Apple: dopo la ripresa, la crisi

Steve Jobs deve fronteggiare le diffidenze delle borse verso il ritorno al profitto di Apple. Bene le vendite ma con qualche riserva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2000]

Poche settimane fa i titoli Apple perdevano circa il 50% del loro valore. Si è pensato ad una delle solite altalene dei corsi borsistici a cui siamo ormai abituati con il boom della New Economy, ma ora gli analisti di borsa non sembrano aver intenzione di spendere parole e soprattutto soldi a favore della compagnia ideata da Steve Jobs.

Il ritorno al vertice del grande padre fondatore aveva portato una ventata di novità ed aveva visto la ripresa delle vendite e la sottrazione di quote di mercato ai sistemi basati su Windows9x grazie all'ideazione degli iMac. Ma ancora una volta dopo un periodo felice Steve Jobs è caduto in un punto morto del mercato. Dietro la spinta degli analisti di mercato che lo consigliavano di realizzare un PC di fascia alta per l'utenza business, ha creato il Gcube. Un vero e proprio gioiello anche nel prezzo che tuttavia pur tecnologicamente innovativo era troppo potente e troppo caro per gli utenti abituali di PC, e troppo poco potente per il segmento business.

Steve Jobs era stato a suo tempo allontanato dalla direzione della società per scelte poco felici che avevano portato la Apple a perdere la propria leadership di mercato a favore di Microsoft e IBM ed ora teme di vedersi posto innanzi alla stessa situazione. Per questo si è affrettato a rassicurare gli investitori che i profitti a breve arriveranno, anche se non ha svelato nulla delle carte che eventualmente intende giocare per risollevare Apple dal rosso di bilancio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2719 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics