Wikileaks è senza soldi, rischia di chiudere

Il sito ha sospeso le pubblicazioni per concentrarsi sui problemi finanziari. Ha bisogno di oltre 3 milioni di dollari entro l'anno prossimo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2011]

Wikileaks senza soldi rischio chiusura

Wikileaks ha finito i soldi e rischi di non poter continuare l'attività oltre la fine dell'anno.

I guai finanziari hanno avuto origine nel momento in cui PayPal, Visa e Mastercard (cui si sono aggiunte anche Wester Union e Bank of America)hanno deciso di bloccare la possibilità di finanziare il sito di rivelazioni tramite i loro circuiti.

Wikileaks ha ancora denaro sufficiente per continuare l'attività all'incirca fino a dicembre; poi sarà costretto a chiudere i battenti definitivamente se non troverà nuovi metodi per finanziarsi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3487 voti)
Leggi i commenti (7)
I soldi non servono soltanto per far funzionare i server cui il sito si appoggia, ma anche per pagare i telefoni usati per comunicare in maniera anonima e, soprattutto, per sostenere le spese legali per le varie vicende in cui Wikileaks è coinvolto.

È stato calcolato che siano necessari circa 3,5 milioni di dollari perché l'attività possa continuare.

Per il momento è stata presa una misura d'emergenza: sospendere le pubblicazioni per potersi concentrare sul reperimento di fondi: per questo Wikileaks invita a effettuare una donazione tramite il sito stesso.

Le motivazioni che hanno portato a questa situazione, creata dalle società che hanno deciso di bloccare le donazioni tramite i propri servizi riducendo le donazioni del 95%, per Wikileaks sono «completamente di natura politica. In realtà, il Tesoro degli Stati Uniti ha stabilito che non c'è alcuna base legale per il blocco finanziario di Wikileaks».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Mmmmh... :roll: Leggi tutto
27-10-2011 18:29

no, no! :wink: Leggi tutto
27-10-2011 17:57

sei ironico vero? Leggi tutto
27-10-2011 09:55

Se incriminare un politico per aver violato la legge è sovvertire, ragazzi o ho sbagliato pianeta io o avete sbagliato pianeta voi. Ma dove avete appreso questo genere di idee su come dovrebbe funzionare un paese serio? In un romanzo di Collodi?
26-10-2011 22:59

"mani pulite" è stato fatto per metà, comunque sovverti' (che è un atto Democratico) in quanto alle elezione successive quei partiti manigoldi sparirono! E' stato per metà in quanto si sono ricostituiti i rimasugli in nuovi partiti. :roll: Ricordiamoci che uno degli indagati all'epoca era Silvietto per mazzette al Craxi,... Leggi tutto
26-10-2011 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2206 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics