Wikileaks è senza soldi, rischia di chiudere

Il sito ha sospeso le pubblicazioni per concentrarsi sui problemi finanziari. Ha bisogno di oltre 3 milioni di dollari entro l'anno prossimo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2011]

Wikileaks senza soldi rischio chiusura

Wikileaks ha finito i soldi e rischi di non poter continuare l'attività oltre la fine dell'anno.

I guai finanziari hanno avuto origine nel momento in cui PayPal, Visa e Mastercard (cui si sono aggiunte anche Wester Union e Bank of America)hanno deciso di bloccare la possibilità di finanziare il sito di rivelazioni tramite i loro circuiti.

Wikileaks ha ancora denaro sufficiente per continuare l'attività all'incirca fino a dicembre; poi sarà costretto a chiudere i battenti definitivamente se non troverà nuovi metodi per finanziarsi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3573 voti)
Leggi i commenti (7)
I soldi non servono soltanto per far funzionare i server cui il sito si appoggia, ma anche per pagare i telefoni usati per comunicare in maniera anonima e, soprattutto, per sostenere le spese legali per le varie vicende in cui Wikileaks è coinvolto.

È stato calcolato che siano necessari circa 3,5 milioni di dollari perché l'attività possa continuare.

Per il momento è stata presa una misura d'emergenza: sospendere le pubblicazioni per potersi concentrare sul reperimento di fondi: per questo Wikileaks invita a effettuare una donazione tramite il sito stesso.

Le motivazioni che hanno portato a questa situazione, creata dalle società che hanno deciso di bloccare le donazioni tramite i propri servizi riducendo le donazioni del 95%, per Wikileaks sono «completamente di natura politica. In realtà, il Tesoro degli Stati Uniti ha stabilito che non c'è alcuna base legale per il blocco finanziario di Wikileaks».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Mmmmh... :roll: Leggi tutto
27-10-2011 18:29

no, no! :wink: Leggi tutto
27-10-2011 17:57

sei ironico vero? Leggi tutto
27-10-2011 09:55

Se incriminare un politico per aver violato la legge è sovvertire, ragazzi o ho sbagliato pianeta io o avete sbagliato pianeta voi. Ma dove avete appreso questo genere di idee su come dovrebbe funzionare un paese serio? In un romanzo di Collodi?
26-10-2011 22:59

"mani pulite" è stato fatto per metà, comunque sovverti' (che è un atto Democratico) in quanto alle elezione successive quei partiti manigoldi sparirono! E' stato per metà in quanto si sono ricostituiti i rimasugli in nuovi partiti. :roll: Ricordiamoci che uno degli indagati all'epoca era Silvietto per mazzette al Craxi,... Leggi tutto
26-10-2011 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2964 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics