15 anni di Tamagotchi: saranno ancora vivi?

Una speciale edizione celebrativa festeggia il compleanno del più famoso "pulcino virtuale".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2011]

Tamagotchi 15

Era il 23 novembre 1996 quando Bandai mise in commercio il primo "cucciolo virtuale": il Tamagotchi.

Nati da un'idea di Aki Maita, erano delle specie di portachiavi a forma di uovo (tamago, in giapponese, significa proprio "uovo") all'interno dei quali "viveva" un animaletto da accudire, rendere felice e far vivere a lungo.

Per compiere l'operazione c'erano a disposizione tre pulsanti posti al di sotto di uno schermo a cristalli liquidi, dal quale si poteva osservare la situazione del cyber-pet.

Sebbene la descrizione fatta sin qui sia al passato, i Tamagotchi sono tutt'altro che estinti: nei loro 15 anni di esistenza ne sono stati venduti oltre 78 milioni di esemplari molti dei quali - possiamo immaginare - sono ora in fondo a qualche cassetto, defunti.

Se non si accudisce un Tamagotchi, infatti, questo muore (almeno nella versione originale), e tale è stato probabilmente il destino di molti di essi acquistati da coloro che erano bambini nella seconda metà degli anni novanta.

Esiste tuttavia una lunga lista delle varie versioni di Tamagotchi mai prodotte, alcune delle quali sono tuttora in produzione, e per festeggiare il 15 anniversario Bandai ha creato una speciale versione celebrativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Per chi non lo sapesse esistono varie versioni per Tablet, smartphone e PC. Esiste in rete anche una versione sadica per il PC ma adesso non la trovo più. :twisted: Ciao
26-11-2011 17:25

Ma si fanno certe domande al comico sul palcoscenico? :wink: Leggi tutto
25-11-2011 17:08

niente da dire, idea geniale, pensa te i soldi che si è fatto il tizio.
25-11-2011 11:11

@Silent Runner: sicuro di stare bene...? :lol:
25-11-2011 06:56

oh, mi ricordo che in pausa pranzo sul lavoro ci divertivamo, io e un piccolo manipolo di assassini burloni, ad ammazzare i Tamagotchi che le colleghe lasciavano in giro... combinando nefandezze del tipo: il bestiolo ha fame? =una bella corsetta! deve fare la cacca?= dargli da mangiare al massimo... :lol:
24-11-2011 19:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1619 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics