I libri generati automaticamente dai commenti di YouTube

Ma Amazon non li vuole: farebbero scadere l'esperienza degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2012]

libro commenti youtube

Trovare una definizione è difficile. Esperimento, provocazione o espressione artistica sono parole che descrivono tutte una parte dell'iniziativa del gruppo austriaco Traumawien.

Un po' artisti e un po' programmatori, hanno creato dei bot i quali hanno setacciato i commenti inseriti dagli utenti in calce ai video di YouTube, li hanno raccolti e consegnati a un ulteriore programma, che li ha rielaborati dando vita a dei libri elettronici dal contenuto surreale.

Un terzo software si è poi occupato di pubblicare il lavoro tramite Amazon, trasformando a tutti gli effetti i commenti scovati su YouTube in libri in vendita.

Sono nate così opere come Alot was been hard di Janetlw Bauie, Sparta my have di Loafrz Ipalizi o Wierd song you cute di Timsest Pitigam.

Inutile, tuttavia, cercarli ora su Amazon: il sito li ha rimossi, affermando che avrebbero potuto «dare vita a una fruizione scadente».

Ciò che ha spinto i Traumawien a dare vita a questo progetto - battezzato Ghost Writer - è «identificare domande pertinenti riguardo i modelli di business dell'industria editoriale digitale, e tracciare i contorni di nuove tendenze per una possibile nuova forma di letteratura digitale, dopo il web».

alot was been hard
La prima pagina dell'e-book "Alot was been hard"

«Il progetto» - spiegano i suoi ideatori - «vuole sollevare questioni come: a chi appartengono i video/i commenti di YouTube? Dove inizia e dove finisce la paternità di un'opera? Fino a che punto il formato dell'e-book deve essere riconsiderato in confronto al formato del libro tradizionale, e quali sono le sue opportunità più innovative? Come possiamo agire e lavorare su ciò?».

C'è anche dell'altro. Il progetto costituisce una critica a quella che gli autori definiscono una «economia senza senso», ossia il sistema - di cui YouTube è il primo esempio - basato sui contenuti generati dagli utenti, che sono quindi al tempo stesso consumatori e produttori ma senza guadagnarci alcunché, anzi venendo sfruttati per posizionare le pubblicità contestuali.

«Gli utenti sono i lavoratori di una fabbrica di comunicazione-spazzatura, i cui byte sono consumati da quegli stessi soggetti che li producono. Manipolando questo sfruttamento, il nostro sistema darà la giusta fama agli autori di questi testi che si meritano chiaramente una giusta porzione di questa economia senza senso».

Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3034 voti)
Leggi i commenti (12)

«In un modello autocannibalistico, il contenuto generato dagli utenti è rivenduto agli utenti stessi, sfruttando in modo parassita entrambe le aziende: YouTube e Amazon».

Il progetto Ghost Writer sarà ufficialmente presentato a Vienna il prossimo 26 giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2838 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics