Telecom Italia perfeziona la cessione di Matrix a Libero

Si fondono i portali Libero e Virgilio e viene ceduto il 1254. Ma non ci sono garanzie occupazionali per i dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2012]

naguib sawiris

Dopo qualche incertezza negli scorsi mesi, è andata finalmente in porto la trattativa fra Libero, controllato dal magnate egiziano Naguib Sawiris, e Telecom Italia, che cede il portale Virgilio e il servizio telefonico di informazioni 1254.

Il prezzo è stato fissato in 88 milioni di euro per un'azienda, Matrix, che nell'ultimo anno aveva dichiarato perdite per più di 20 milioni di euro.

L'ipotesi di cessione aveva provocato due scioperi di un'intera giornata del personale di Virgilio (280 persone tra informatici ed esperti del web), preoccupati per una cessione che riduce l'indebitamento di Telecom ma non dà certezze sul futuro dell'occupazione in Matrix.

Matrix gestisce anche il servizio telefonico 1254, in cui lavorano 800 dipendenti di Telecom, in contratto di solidarietà fino all'agosto 2013 e che passeranno anch'essi a Libero.

Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4417 voti)
Leggi i commenti (6)

Per il 1254 si prospettano ora diverse ipotesi: l'iniziale gestione da parte della nuova Matrix controllata da Libero, a cui potrebbe seguire la sua reinternalizzazione in Telecom, oppure la cessione a un terzo soggetto.

L'amministratore delegato Antonio Converti getta acqua sul fuoco: "Ovviamente ci sarà un unico back office, frutto della riorganizzazione. Ma vogliamo mantenere il livello occupazionale, crescere e valorizzare le personalità che ci sono".

Converti assicura che non c'è un piano di tagli: "Tengo a sottolineare che la nostra intenzione è mantenere e anzi sviluppare i livelli di occupazione attuali (Virgilio ha circa 280 dipendenti, Libero circa 180). Vogliamo crescere, non tagliare". Vedremo se le promesse saranno mantenute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Questo articolo è antecedente sia al CdA del novembre scorso, il quale ha escluso la partecipazione in Telecom di Sawiris (che ha comprato Matrix) che alla recente nascita di T.I. Caring dove, pare, sia inserita (anche se come "appendice") la D.A. Ora la domanda nasce spontanea: secondo Voi è plausibile, e sempre valido, a fine... Leggi tutto
24-1-2013 11:13

Assolutamente d accordo con oxo...lenta ma pare inesorabile... bah...
16-8-2012 18:09

Niente di nuovo sul fronte occidentale, direi: continua la distruzione di una primaria azienda italiana. Amen. :twisted:
14-8-2012 13:04

Se gli italiani non si svegliano subito della nostra povera Italia nel giro di qualche anno non resteranno che macerie. E quelli che la stanno depredando poi se ne andranno a godersi il bottino in qualche paradiso esotico.
12-8-2012 01:27

Telecom Italia continua a sfaldarsi grazie alla mirabile opera dei grandi capitalisti italiani - Colaninno, Tronchetti Provera e Bernabè - con il beneplacito, spesso interessato, dei politici italiani e non grazie alla loro inazione o disinteresse. :twisted:
11-8-2012 14:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (664 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics