A Taiwan un grattacielo con migliaia di pale eoliche

Letteralmente ricoperto di generatori, pulsa di luce e movimento dando l'impressione di migliaia di fiori che si aprono e si chiudono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2013]

Taiwan Wind Tower DUO 01

Nella città taiwanese di Taichung sorgerà un grattacielo letteralmente ricoperto di turbine eoliche che forniranno tutta l'energia necessaria.

Il progetto si deve allo studio Decode Urbanism Office, di Pechino, e al momento si trova allo stadio di concept.

Alto 350 metri, il grattacielo mostra facciate composte da generatori eolici che si muovono in base alla direzione e all'intensità del il vento; il loro movimento si riflette sull'aspetto della facciata, creando un effetto che vuole richiamare i fiori di Prunus Mume, fiore nazionale di Cina e Taiwan. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2414 voti)
Leggi i commenti
Ogni generatore è poi dotato di una propria luce a LED che illumina la porzione di facciata che le corrisponde in base all'energia prodotta; ciò significa che la luce emessa dal grattacielo non è costante ma pulsa e varia a seconda del vento, dando l'impressione di muoversi lungo la facciata ondulata. Anche il colore muta nel tempo, creando una corrispondenza con la stagione e la temperatura.

Taiwan Wind Tower DUO 02
Taiwan Wind Tower DUO 03
Taiwan Wind Tower DUO 04
Taiwan Wind Tower DUO 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

@Zievatron Banda di matti mi sembra un pochino esagerato! Io direi grafomani, egocentrici con eccessi di libido cinico-ironica. :lol: :lol: :lol: @Sorrisi Ecco, si, facci capire il tuo punto di vista. :wink:
10-6-2013 08:20

Sorrisi!!! Ma cosa dici? :o Potresti mai mettere in dubbio l'ironia di questa banda di matti?! :lol: Per l'ignoranza, provvedi tu ad istruire. :wink:
10-6-2013 00:46

se è ironia capisco in altro caso siete ignoranti
9-6-2013 14:52

{osfor}
Certo che se lo costruiscono, non è un progetto semplice: per i muratori, sarà un bel... giramento di pale... ;-) Ah, non ho del tutto capito il testo descrittivo dell'ultimo dei disegni dell'articolo.. Battutone a parte... il progetto è "bello" (anche architettonicamente intendo", ed... Leggi tutto
3-6-2013 12:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4230 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics