A Taiwan un grattacielo con migliaia di pale eoliche

Letteralmente ricoperto di generatori, pulsa di luce e movimento dando l'impressione di migliaia di fiori che si aprono e si chiudono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2013]

Taiwan Wind Tower DUO 01

Nella città taiwanese di Taichung sorgerà un grattacielo letteralmente ricoperto di turbine eoliche che forniranno tutta l'energia necessaria.

Il progetto si deve allo studio Decode Urbanism Office, di Pechino, e al momento si trova allo stadio di concept.

Alto 350 metri, il grattacielo mostra facciate composte da generatori eolici che si muovono in base alla direzione e all'intensità del il vento; il loro movimento si riflette sull'aspetto della facciata, creando un effetto che vuole richiamare i fiori di Prunus Mume, fiore nazionale di Cina e Taiwan. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2416 voti)
Leggi i commenti
Ogni generatore è poi dotato di una propria luce a LED che illumina la porzione di facciata che le corrisponde in base all'energia prodotta; ciò significa che la luce emessa dal grattacielo non è costante ma pulsa e varia a seconda del vento, dando l'impressione di muoversi lungo la facciata ondulata. Anche il colore muta nel tempo, creando una corrispondenza con la stagione e la temperatura.

Taiwan Wind Tower DUO 02
Taiwan Wind Tower DUO 03
Taiwan Wind Tower DUO 04
Taiwan Wind Tower DUO 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

@Zievatron Banda di matti mi sembra un pochino esagerato! Io direi grafomani, egocentrici con eccessi di libido cinico-ironica. :lol: :lol: :lol: @Sorrisi Ecco, si, facci capire il tuo punto di vista. :wink:
10-6-2013 08:20

Sorrisi!!! Ma cosa dici? :o Potresti mai mettere in dubbio l'ironia di questa banda di matti?! :lol: Per l'ignoranza, provvedi tu ad istruire. :wink:
10-6-2013 00:46

se è ironia capisco in altro caso siete ignoranti
9-6-2013 14:52

{osfor}
Certo che se lo costruiscono, non è un progetto semplice: per i muratori, sarà un bel... giramento di pale... ;-) Ah, non ho del tutto capito il testo descrittivo dell'ultimo dei disegni dell'articolo.. Battutone a parte... il progetto è "bello" (anche architettonicamente intendo", ed... Leggi tutto
3-6-2013 12:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3044 voti)
Giugno 2026
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics