iOS 7, tutte le novità

Il sistema per iPhone e iPad adotta un'interfaccia minimalista, ricca di nuove funzioni e attentissima alla facilità d'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2013]

ios7 main

Quando si tratta di accogliere i nuovi iPhone, certamente una gran parte dell'attenzione si rivolge all'hardware, ma una parte ugualmente importante spetta al software.

Insieme all'iPhone 5s e all'iPhone 5c debutta infatti anche iOS 7, l'ultima versione del sistema operativo che Apple ha realizzato per i propri smartphone e che ha già assaggiato le luci della ribalta lo scorso giugno, in occasione della WorldWide Developers Conference. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4200 voti)
Leggi i commenti (15)
Se allora, però, la presentazione si basava su un'anteprima, stavolta si tratta della versione definitiva, che permette a tutti di toccare con mano le novità già annunciate.

La più visibile è quella che riguarda il rinnovamento dell'interfaccia, che ha acquisito un aspetto più "piatto" (in ossequio alle attuali tendenze) e nuove icone.

ios7 01
Il Centro di Controllo

Debutta poi il nuovo Centro di controllo: facendo scorrere il dito dall'estremità inferiore dello schermo verso l'alto (anche nella schermata di blocco) si accede alle impostazioni e alle app che più è necessario avere a portata di mano (per esempio l'attivazione del Wi-Fi o l'impostazione della modalità Aereo, o ancora la regolazione della luminosità).

In maniera simile è stato rinnovato il Centro Notifiche dotato di una funzione Oggi che offre «una panoramica sulla giornata», come spiega Apple, con informazioni che variano dalle previsioni del tempo agli impegni previsti.

Apple ha rivisto inoltre il sistema di gestione del multitasking, che guadagna una nuova interfaccia tramite la quale è possibile (premendo due volte il tasto Home) vedere un'anteprima delle app aperte in memoria.

ios7 02
La schermata Oggi

Altre innovazioni riguardano la fotocamera (che guadagna diversi filtri e permette di scegliere più velocemente le opzioni di scatto), la gestione delle immagini (che ora si possono raggruppare "per evento" in base alle informazioni di geolocalizzazione), la condivisione (la funzione AirDrop si occupa di selezionare la connessione migliore per passare i file agli altri dispositivo con iOS nelle vicinanze), Safari (con un'interfaccia rinnovata che lascia tutto lo spazio ai siti, nascondendo pulsanti e barre) e Siri (ora integrata con Bing, Wikipedia e Twitter).

Non bisogna infine dimenticare il debutto di iTunes Radio, il servizio - per certi versi analogo a servizi come Spotify - che crea playlist musicali da ascoltare in streaming personalizzate in base ai gusti dell'utente grazie alla musica presente sul dispositivo.

«Più usate iTunes Radio e iTunes» - ha dichiarato Craig Federighi, vicepresidente di Apple, nel corso della presentazione - «più iTunes Radio saprà che cosa vi piace ascoltare e potrà riprodurre la musica che amate».

La Gold Master di iOS 7 è già stata rilasciata agli sviluppatori; la versione finale sarà rilasciata agli utenti il 18 settembre anche in Italia.

I dispositivo compatibili sono: iPhone 4, 4S 5, 5s, 5c; iPad 2, 3, 4 e iPad Mini; iPod Touch di quinta generazione.

ios7 03
Anteprima delle app aperte
ios7 04
iTunes Radio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3664 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics