Energia dall'infrarosso della Terra

Sfruttando le emissioni del nostro pianeta è possibile produrre elettricità giorno e notte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2014]

infrared earth

Forse non ci si è mai pensato, ma la Terra rilascia costantemente centinaia di milioni di gigawatt nello spazio sotto forma di radiazione infrarossa.

Ora un team di fisici della Harvard School of Engineering and Applied Sciences, guidato da Federico Capasso, ha ideato due diversi sistemi per catturare questa radiazione e utilizzarla per produrre energia elettrica.

Il primo sistema è per certi versi analogo al solare termico, quello che riscalda l'acqua per produrre energia tramite il vapore.

Il dispositivo sviluppato ad Harvard adopera due "piatti": uno è posto vicino al terreno, e raccoglie la radiazione infrarossa; l'altro, posto sopra di esso, la emette. A causa della differenza di temperatura tra i due è possibile generare elettricità.

Il secondo sistema sfrutta un circuito elettrico che adoperi un diodo per far circolare corrente continua; una piccola antenna funge poi da resistore, emettendo la radiazione dalla Terra e "raffreddando" gli elettroni in quella parte del circuito. La differenza di temperatura tra diodo e antenna permetterebbe di generare elettricità in maniera analoga a quella del primo sistema.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3028 voti)
Leggi i commenti (10)

Tra i problemi che queste due soluzioni presentano c'è la poca elettricità che sarebbe possibile produrre: appena alcuni Watt per metro quadro al giorno.

L'impiego di questa tecnica non prevederebbe quindi la costruzione di una centrale dedicata, ma l'aggiunta degli apparecchi necessari a sfruttare l'infrarosso a una centrale solare: di giorno questa funzionerebbe con il Sole; di notte, anziché restare inoperativa, ripiegherebbe sull'infrarosso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo smartphone con visione a raggi X
Il laser italiano che misura l'età dei reperti

Commenti all'articolo (1)

Direi che siamo ancora molto indietro per poterla proporre come una soluzione industrializzabile, alcuni Watt per metro quadro al giorno sono sono decisamente pochini. Però speriamo la ricerca porti un rapido miglioramento in fondo sarebbe un'opzione interessante.
2-4-2014 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2539 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics