L'algoritmo che individua gli ubriachi con gli infrarossi

Anche se il comportamento appare normale, il volto non mente e la termografia non lascia scampo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2012]

ubriachi infrarossi

Due ricercatori - Georgia Koukiou e Vassilis Anastassopoulos dell'Università di Patrasso, in Grecia - stanno lavorando su due algoritmi in grado di capire, da una termografia, se si è bevuto troppo.

La ricerca ha preso il via dalla constatazione del fatto che l'alcool ha un effetto vasodilatatore sui capillari: la dilatazione dei capillari superficiali fa sì che la pelle si presenti più calda di quanto sarebbe normalmente.

È stato sviluppato così il primo algoritmo, lavorando sul confronto tra le foto all'infrarosso di diverse persone immortalate sia da sobrie che da ubriache e ottenendo una "regola generale" che permette di identificare quali zone del volto diventano più calde in conseguenza dell'assunzione di alcool.

Si tratta di una tecnica già usata qualche tempo fa per identificare negli aeroporti le persone affette da SARS e che tuttavia venne criticata poiché, nonostante i vantaggi, «ci sono variabili umane, ambientali e relative all'attrezzatura che possono influenzare l'accuratezza dei dati raccolti» come indica uno studio pubblicato nel 2003 su questo argomento.

In ogni caso, a questo punto interviene un secondo algoritmo che crea una mappa delle diverse zone del volto; una persona ebbra, infatti, mostra un naso più caldo e una fronte più fredda rispetto a una persona sobria.

Il sistema nato dall'applicazione di questi due algoritmi potrebbe essere utile - spiegano i ricercatori - alle forze di polizia che si basano unicamente sul comportamento delle persone per giudicare se siano in grado di guidare.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8847 voti)
Leggi i commenti (23)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Un algoritmo troppo semplicistico mentre la realtà è complessa! :lol: Questi "studiosi" sono dei sempliciotti! Ciao
14-9-2012 10:58

{Luigi}
Scusate, ma il comportamento di una persona, ovvero se sia in grado o no di guidare in sicurezza, *dovrebbe* essere l'unica discriminante nella valutazione del campo in oggetto. Se (ipotizzo) io bevo un litro di vino e cio' non mi fa alcun effetto, consentendomi quindi di condurre l'auto in tutta sicurezza, perche'... Leggi tutto
11-9-2012 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2852 voti)
Marzo 2026
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 marzo


web metrics