Gmail, c'è una modifica radicale in ballo

Un'interfaccia tutta nuova fa il verso alla versione mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2014]

gmail nuova interfaccia

Appena un mese fa parlavamo del rinnovamento di Gmail, che avrebbe interessato particolarmente la versione mobile.

Ora, grazie a Geek, apprendiamo che le novità riguarderanno anche la versione web, per la quale si prepara una vera rivoluzione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (829 voti)
Leggi i commenti (5)
Cambiare un servizio tanto popolare quanto Gmail è sempre una mossa pericolosa: gli utenti si abituano a un certo modo di fare le cose e costringerli a modificare la propria routine, foss'anche di poco, rischia di scatenare una rivolta.

Ciononostante, pare che Google sia pronta per un restyling profondo, che doni aspetto e funzionalità simili sia alla versione mobile che a quella web; di più: quest'ultima diventerebbe così in grado di adattarsi a ogni dimensione dello schermo senza perdere funzionalità.

La prima novità dell'interfaccia è la sparizione delle schede introdotte appena lo scorso anno, che si spostano nella barra laterale; Hangouts, invece, si sposta sul lato destro, e può essere "collassato" fino quasi a scomparire.

nuova gmail 01

Sempre nell'angolo inferiore destro fanno la loro comparsa le scorciatoie per scrivere i nuovi messaggi o svolgere le funzioni più utilizzate.

Viene inoltre introdotto il sistema per segnalare i messaggi importanti che sostituisce l'attuale classificazione con le stelle: i messaggi importanti potranno essere mantenuti in cima alla lista delle email in arrivo.

nuova gmail 02

Infine l'intera interfaccia, nel complesso, si dimostra più pulita e meno ricca di fronzoli; se gli utenti la accetteranno, tuttavia, resta per ora un mistero.

D'altra parte, è ancora sconosciuta l'eventuale data di presentazione ufficiale di tutte queste novità: Google testa spesso nuove caratteristiche, e non tutte arrivano agli utenti. Per il momento, non resta che aspettare.

nuova gmail 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Premesso che uso Gmail sia privatamente che per lavoro, provo a dare una mia personale valutazione in base alle immagini presentate nell'articolo: per il mio uso privato non vedo limitazioni utilizzando la nuova interfaccia, per il lavoro, invece, mi sembra limitativa e poco pratica per chi deve gestire anche oltre il centinaio di mail... Leggi tutto
17-5-2014 14:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (618 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics