Ogni utente mantiene in media altre cinque identità digitali fasulle.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2014]
Quante identità digitali possiede il frequentatore medio di social network? Secondo un'indagine di Global Web Index (GWI), più o meno cinque.
Non stiamo parlando di persone che si creano falsi profili al fine di spacciarsi per qualcun altro, o per nascondere la propria identità (i cosiddetti fake); si tratta, invece, dell'abitudine a frequentare più di un social network alla volta.
A pensarci bene, è persino ovvio: se ormai si può quasi dare per scontata l'iscrizione a Facebook, molti sono attivi anche su Twitter, o Instagram, o Pinterest, o persino Google+. Non ci vuole molto per arrivare ad avere cinque identità virtuali da portare avanti.
In generale, GWI afferma che il 91% degli utenti di Internet tra i 16 e i 64 anni ha almeno un profilo su un social network; "almeno" significa, in questo caso, che l'utente medio ne ha cinque.
Certo vi sono alcune differenze a seconda della tipologia di utenti. Gli uomini, per esempio, hanno mediamente più profili delle donne (5,2 profili contro 4,6) e coloro che si trovano nella fascia d'età tra i 16 e i 35 anni sono due volte più attivi di quelli che si trovano tra i 55 e i 64 anni: i primi hanno 5,8 profili; i secondi ne hanno appena 2,6.
«La tendenza ad avere più profili è chiara se si guarda ad alcuni social in particolare: ad esempio l'83% degli utenti attivi di Facebook contribuiscono anche a Twitter, e allo stesso modo in Cina 8 utenti su 10 di Qzone, l'equivalente di Facebook, sono attivi anche su Weibo, che è simile a Twitter» scrive GWI.
«Chiaramente» - conclude Jason Mander, di GWI - «gli utenti di Internet sono ben contenti di adoperare una combinazione di diversi social network. Il multi-networking è diventato la norma».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator