The Pirate Bay tornerà presto online?

Il sito si basa su una serie di server virtuali che potrebbero essere ripristinati nonostante il sequestro del nodo principale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2014]

pirate bay costa rica

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
The Pirate Bay e Eztv non raggiungibili

Il blocco di The Pirate Bay, dovuto al sequestro dei server, potrebbe durare molto poco: il sito pirata ha i mezzi per tornare online, e per questo bisogna ringraziare le soluzioni adottate dai gestori negli ultimi anni.

Da tempo ormai il sito non si basa più soltanto sui server ospitati in Svezia, ma ha adottato una struttura distribuita proprio per evitare quanto successo, o quantomeno ridurre al minimo le conseguenze.

Sappiamo infatti che già negli ultimi mesi del 2012 The Pirate Bay ha deciso di spostarsi nel cloud, affidandosi a delle macchine virtuali, semplificando così lo spostamento dei server stessi in caso di censure o raid della polizia.

Le ultime informazioni, aggiornate allo scorso mese di settembre e pubblicate da TorrentFreak, indicano che il sito si appoggia su 21 macchine virtuali ospitate da diversi provider; di queste, otto visualizzano le pagine web ai visitatori, sei gestiscono la ricerca e due ospitano il database, mentre le rimanenti forniscono ulteriori servizi come il bilanciamento del carico, le statistiche e via di seguito.

Tutto il traffico viene poi gestito dal load balancer, ospitato nell'infrastruttura in cui si trovavano i server prima del passaggio al cloud computing e che fino a ieri ospitava anche il front-end del sito: è questo che il raid della polizia ha sequestrato, mentre i server virtuali veri e propri sono ancora al sicuro.

Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3254 voti)
Leggi i commenti (35)

Grazie all'esistenza di questa infrastruttura è facile prevedere che presto un nuovo front-end e un nuovo load balancer possano essere messi online, come un utente di Reddit ha fatto notare, riportando quindi in vita l'intero sito.

Non è possibile tuttavia sapere quante tempo ci vorrà, anche se l'attesa a quanto pare è alta: nelle ultime ore, la Rete è stata inondata di commenti che indicavano un sito della Costa Rica come nuova casa di The Pirate Bay.

Effettivamente, visitando l'indirizzo thepiratebay.cr si viene accolti dalla famigliare home page, ma nulla funziona: ciò è dovuto al fatto che si tratta soltanto di un servizio mirror/proxy (e come tale è elencato nella lista di Proxybay) che si basa sul front-end principale.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Eztv lentamente torna online

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Il sito costarica risulta inutilizzabile e comunque contiene soltanto i vecchi contenuti, non viene aggiornato.
11-12-2014 07:12

{elohim}
i magnet linl sul sito costarica di tpb funzionano credo sia di nuovo on-line
10-12-2014 22:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2465 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics