Oltre 300.000 dollari per l'Apple I venduto da Steve Jobs

All'asta uno dei primi computer costruiti da Apple nel 1976.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2014]

rickett apple i christies asta

Quanto vale un Apple I del 1976, venduto a suo tempo da Steve Jobs in persona? Ben 365.000 dollari.

La vendita è avvenuta alla casa d'aste Christie's di New York, dove un esemplare dei primissimi computer di Apple è stato battuto proprio per quella cifra.

Non si tratta in realtà di un quantitativo di denaro spropositato, dato che altri esemplari sono stati battuti, tempo addietro, per cifre vicine al milione di dollari; in questo caso il prezzo è calato dalla stima di 400.000/600.000 dollari fino a quello ritenuto accettabile per l'acquirente.

L'Apple I, prodotto in circa 200 esemplari, veniva venduto a 666,66 dollari ed era sostanzialmente costituito soltanto dalla scheda madre; gli utenti generalmente costruivano poi da sé il case - spesso in legno - destinato a contenerlo.

Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2926 voti)
Leggi i commenti (8)

Attualmente si stima che nel mondo ci siano tra i 30 e i 50 Apple I tuttora esistenti; quello venduto da Christie's, in particolare, apparteneva a un uomo di nome Charles Rickett, ed è completo di certificato, autenticato dalla casa d'aste, che ne attesta la vendita da parte di Steve Jobs a una persona di Los Altos, in California.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Non credo, al raspberry mancano il pathos legato al primo evento in assoluto, il nome di Jobs e l'emotività legata al marchio Apple... Leggi tutto
20-12-2014 14:59

{bodyalive}
666 dollari...non sapevo di questo tocco diabolico di Jobs.
15-12-2014 12:10

{utente anonimo}
...veniva venduto a 666,66 dollari ed era sostanzialmente costituito soltanto dalla scheda madre; gli utenti generalmente costruivano poi da sé il case - spesso in legno - destinato a contenerlo. Interessante. Tra 30 o 40 anni qualcuno pagherà decine di migliaia di dollari per un raspberry pi con custodia in plastica... Leggi tutto
15-12-2014 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3598 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics