Sabotaggio verso gli utenti di μTorrent

Migliaia di richieste fasulle stanno paralizzando la rete BitTorrent.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2015]

sabotaggio utorrent

Da alcune settimane, gli utenti di μTorrent che usano indirizzi IPv6 sono tormentati da un attacco che rendere impossibili le connessioni con altri utenti per il download dei file.

Il funzionamento di questo particolare sabotaggio della rete BitTorrent è concettualmente piuttosto semplice: un sabotatore si unisce a uno swarm apportandovi centinaia, se non migliaia di nuovi indirizzi IPv6.

Ognuno di questi indirizzi genera richieste di download dirette agli utenti reali, e in tal modo satura rapidamente la loro coda di download; in pochi minuti μTorrent li bandisce, ma il numero di indirizzi adoperato è così alto che tale contromisura è poco efficace.

Questi utenti fasulli non condividono alcun dato ma si limitano a richiedere di scaricare occupando tutti gli slot di connessione, impedendo il collegamento degli utenti reali.

Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3018 voti)
Leggi i commenti (10)

Oltre a μTorrent, anche la versione principale di BitTorrent sembra affetta dal problema: si tratta dei due client più utilizzati. L'azienda che li produce, informata dell'accaduto, sta indagando sulle cause per cercare di mitigare l'attacco.

Gli indirizzi IPv6 utilizzato sono peraltro fittizi e non sono ancora stati assegnati; non è chiaro chi ci sia dietro questa piuttosto efficace campagna di sabotaggio, ma è certo che grazie a essa si realizzano gli obiettivi dei vari organismi antipirateria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mah....al momento la rete torrent funziona alla grande.
3-7-2015 16:16

A me sembra piuttosto probabile che dietro questa campagna ci siano proprio le major e i loro cani da guardia. :roll: Leggi tutto
27-6-2015 14:11

Perché esiste la possibilità di avere un IPv6? Ho provato a chiedere al precedente provider in ufficio (piccolo - cittadino), al provider di casa (medio - regionale) e all'attuale provider in ufficio (grande - nazionale) e nessuno mi ha fornito indirizzi IPv6, neanche dietro compenso aggiuntivo....
27-6-2015 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3584 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics