La lente bionica per correggere i difetti di vista meglio del laser

Bastano otto minuti per tornare a vedere meglio di prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2015]

lente bionica

Gli occhiali hanno i giorni contati, e non sarà la chirurgia laser a mandarli in pensione: ci penseranno le lenti bioniche.

Il loro inventore, il dottor Garth Webb della Ocumetics Technology, ritiene che «una vista perfetta debba essere un diritto umano» e, per questo motivo, ha inventato un dispositivo che s'installa rapidamente all'interno dell'occhio stesso per curare i difetti della vista.

La procedura per impiantare la lente nell'occhio è simile all'intervento per l'asportazione della cataratta con l'inserimento di una lente artificiale e può avvenire ambulatorialmente, senza bisogno di anestesia né di ricovero.

Con una siringa si inietta nell'occhio della soluzione salina all'interno della quale si trova la lente bionica ripiegata; dopo 10 secondi questa si apre e aderisce al cristallino. Secondo Webb, il miglioramento della vista è immediato e totale.

«Se riuscite a vedere appena l'orologio a 3 metri di distanza, quando avrete la lente bionica riuscirete a vederlo a 9 metri» afferma il dottore, secondo il quale la sua invenzione permette di ottenere una vista tre volte superiore a quella di chi possiede 20/20 sulla tabella di Snellen.

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2078 voti)
Leggi i commenti (22)

Il dottor Webb sottolinea inoltre che chi si sottopone all'impianto di queste lenti non soffrirà mai di cataratta e che l'intervento è più sicuro della chirurgia laser, che può portare a complicazioni e comporta comunque la rimozione di tessuto corneale sano.

La presentazione ufficiale delle lenti è avvenuta lo scorso aprile durante il settimo World Cornea Congress di San Diego, e presto inizieranno i test clinici, prima sugli animali e poi sugli uomini.

Secondo il dottor Webb, che ha impiegato 8 anni per svilupparla investendo 3 milioni di dollari, la prima lente bionica sarà in commercio nel 2017. Condizione indispensabile per l'adozione di questa soluzione ai problemi di vista sarà l'aver compiuto i 25 anni, dato che fino a quel momento la struttura oculare non ha ancora assunto la sua forma definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{mimmo}
non ho idea di cosa sia " visian icl.." se qualcuno vuole darmi dei chiarimenti o ancor meglio se ha provato e dirmi com'è andata ? rennadomi@libero.it
7-9-2015 22:58

e allora l'articolo č molto superficiale, perchč letto cosė mi sembra niente pių del visian icl.. potresti illuminarmi a riguardo? Leggi tutto
19-8-2015 01:26

{Mauro}
Dario forse non hai capito bene cosa dice l'articolo, c'è una enorme differenza da quelle che dici tu, il visian in confronto è una minchiata.
18-8-2015 20:03

Ciao... č come funzionano??? ti trovi bene? ma davvero quindi vedi 20/20?
18-8-2015 11:17

{dario}
Lenti bioniche? quali poteri bionici hanno queste lenti? Sono anni che in italia vengono fatti questi impianti, io stesso mi sono sottoposto a questo intervento proprio quest'anno, si chiama visian icl.. basta cercare su google...
16-8-2015 23:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti pių spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1485 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics