Le telestreet danno un calcio a Sky

Le Tv di quartiere promuovono una clamorosa iniziativa per protestare contro il sequestro di Discovolante, la telestreet di Senigallia: domenica sera trasmetteranno in chiaro l'incontro di calcio Juventus-Roma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2003]

Giovedì scorso sono apparsi diversi cartelli nel quartiere romano di S.Lorenzo. Le scritte erano semplici e criptiche: "Totti libero" oppure "Montella libero" o "Samuel libero" o ancora "Cassano libero".

I passanti hanno dovuto aspettare sabato mattina per sapere che quei cartelli rimandavano a una iniziativa lanciata da alcune Tv di Strada romane che si sono confederate per ritrasmettere su tutti i televisori il segnale decriptato della partita Juventus-Roma. Sabato mattina infatti i cartelli sono stati sostituiti da cartelli analoghi con la scritta: "Domenica alle 20:30 Juventus-Roma libera e in chiaro sul tuo televisore. Sintonizzati sul canale 26 Uhf".

Sempre sabato mattina, una troupe del canale Uhf 26 si aggirava nel mercato del quartiere, raccogliendo interviste: saranno trasmesse domenica sera prima dell'inizio della partita e durante l'intervallo. Gli organizzatori fanno sapere che il senso dell'operazione mira innanzitutto a sottolineare come i monopoli dell'informazione e la legislazione sul copyright stiano affondando la produzione di creatività dal basso e la cultura popolare.

L'occasione è quella di protestare contro i sigilli posti nei giorni scorsi a Discovolante, la Tv di quartiere di Senigallia (AN) e l'annunciata chiusura prevista per il 26 settembre della telestreet di Pisa. Aderiscono all'iniziativa Tele Aut (Roma), Spegni la tv (Roma), Ant Tv (Roma), Orfeo Tv (Bologna) e il sito guerrigliamarketing.it, la cui eloquente mission è: "fottere il mercato per entrarci".

Mettere in piedi una telestreet è manifestamente illegale. La legge n. 223 del 6 agosto 1990 (legge Mammì) regolamenta infatti il sistema radiotelevisivo pubblico e privato: in particolare le Tv debbano ottenere l'apposita concessione governativa per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale. Le telestreet non dispongono di tale concessione: proprio per questo motivo nei giorni scorsi è stata sequestrata e sigillata la Tv di quartiere di Senigallia.

Tuttavia le telestreet sostengono di non causare alcun danno alle altre emittenti: trasmettono infatti nei coni d'ombra delle altre Tv, senza disturbare o attenuare in alcun modo il loro segnale. Ma soprattutto non trasmettono su scala nazionale: sono visibili entro un raggio di poche centinaia di metri. In pratica una telestreet riesce a malapena a coprire un quartiere.

Un'altra argomentazione spesso tirata in ballo dalle telestreet è che nemmeno tutti i grandi network nazionali dispongono di tale concessione. Il richiamo è per Retequattro e per l'ex Tele+ Nero terrestre (ora proprietà di Sky). La Corte Costituzionale, con sentenza n. 466 del 20 novembre 2002, ha infatti dichiarato illegittimi alcuni articoli di un'altra legge che regolamenta le comunicazioni radiotelevisive (legge Maccanico). La conseguenza principale è che dal 31 dicembre 2003 le due reti citate, poiché non sono provviste di regolare concessione, potranno trasmettere solo tramite satellite (o via cavo) e non più via etere.

Non è la prima volta che Zeus News si occupa dello spinoso argomento delle telestreet. In particolare per comprendere meglio il fenomeno e le ragioni politiche che vi sono alle spalle, vi raccomandiamo gli articoli Parte l'assalto delle Tv di quartiere, di Carlo Gubitosa, e La sostenibile leggerezza dell'etere, di Agnese Benassi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1922 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics