La notte bianca del wireless

La tradizionale "notte dei ricercatori" quest'anno verrà dedicata alle innovazioni nel wireless.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2006]

Non solo notti bianche fatte di ristoranti no stop, spettacoli in strada e teatri sempre aperti, ma anche la notte dei ricercatori, inventata per avvicinare la gente al mondo della ricerca, è diventata ormai un appuntamento fisso a settembre in Piemonte.

La notte dei ricercatori quest'anno sarà il 22 settembre e coinvolgerà le Università di Torino, Alessandria e Vercelli. In particolare il laboratorio servizi e applicazioni dell'istituto superiore Mario Boella presenterà un prototipo di orologio da polso con interfaccia wireless che permette la comunicazione con terminali wireless in commercio. Su questa configurazione sono sviluppati e integrati strumenti di monitoraggio e di supporto alla decisione che, in caso di emergenza, possono inviare allarmi automatici.

Il laboratorio Galileo di navigazione satellitare presenterà invece un sistema centralizzato per il monitoraggio delle squadre di intervento del Soccorso alpino, il cui obiettivo principale è consentire a un centro di controllo di calcolare e visualizzare in modo estremamente preciso la posizione di ogni soccorritore, ottimizzando le operazioni sul campo in condizioni di criticità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4675 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics