Aggiornamenti di sicurezza per Android

Troppo lenti anche con i Nexus di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2016]

turtle slow

Ci sono dodici falle di sicurezza da turare in Android: cinque consentono l'esecuzione di codice da remoto o l'accesso di root. Una di queste falle, la CVE-2015-6636, consente di iniettare malware nel dispositivo tramite un file, che può essere incluso in una pagina Web, una mail o un MMS, e va corretto con un aggiornamento già disponibile.

L'annuncio di queste falle e dell'aggiornamento disponibile è nel bollettino di sicurezza di gennaio su Android.com, che risale al 4 gennaio (dieci giorni fa). Ma sul mio telefonino Android Nexus 5X, che monta Android 6.0.1 e in teoria dovrebbe ricevere gli aggiornamenti direttamente da Google (è per questo che l'ho scelto), questo aggiornamento è arrivato soltanto stamattina.

È normale: stando alle info di supporto di Google, "possono volerci fino a due settimane" prima che un aggiornamento raggiunga uno specifico dispositivo. Una finestra di vulnerabilità decisamente ampia. E questo è il livello di servizio che ha chi riceve gli aggiornamenti diretti da Google; non oso immaginare quanto a lungo rimane scoperto chi deve dipendere dall'intermediazione del proprio operatore/venditore per gli aggiornamenti. Un aspetto da non trascurare quando si tratta di investire in uno smartphone.

Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4304 voti)
Leggi i commenti (35)

Avrei potuto forzare l'aggiornamento usando una delle varie procedure pubblicate online, ma mi sembra assurdo dover spendere così tanto tempo e risorse mentali per un semplice aggiornamento di uno smartphone. Da questo punto di vista, il mio esperimento con il Nexus di Google è una delusione.

Per chi volesse controllare lo stato di aggiornamento del proprio Android, nella versione 6.0 e successive si va in Impostazioni - Info sul telefono - Aggiornamenti di sistema e in Verifica la presenza di aggiornamenti e in Impostazioni - Info sul telefono - Livello patch di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Caro Paolo, tu almeno in due settimane l'aggiornamento l'hai avuto, io ho un Galaxy S3 con Android 4.3 acquistato da 2 anni e mezzo e credo che l'ultimo aggiornamento oramai risalga ad oltre un anno fa, francamente nemmeno me lo ricordo più... :incupito: Il problema è che i produttori di smartphone sono più preoccupati ed interessati... Leggi tutto
23-1-2016 18:29

in realtà visto l'uso sempre più a tutto tondo che si fa dello smartphone / tablet (dal navigare al leggere le email, comprare online, prenotare un volo e fare check in nonché magari accedere al proprio tol bancario) quindi un hadrware che potenzialmente é sempre di più con noi in qualunque momento credo che il rischio sia sempre più... Leggi tutto
19-1-2016 20:49

{ictuscano}
"Sono solo io a pensare che è assurdo che qualunque OS per computer riceva aggiornamenti "importanti" di continuo mentre tablet e smartphone no?" No, non sei il solo, tuttavia a quel poco che ho letto a giro, la questione sicurezza sui cellulari è molto meno importante per una questione del modo di... Leggi tutto
19-1-2016 15:31

Io non ho ancora ricevuto l'aggiornamento, ho provato anche in manuale, ho le patch aggiornate a novembre 2015 e ho Android 5... :roll: @utonto medio Bisognerebbe fare una petizione on line, noi come singoli cittadini possiamo fare poco... :( in rete ne hanno già fatta una per un Samsung Galaxy note... :roll: si dovrebbe farne una... Leggi tutto
19-1-2016 12:10

l'UE dovrebbe obbligare i produttori o chi per essi a rendere aggiornabili i loro dispositivi per un periodo di tempo pari al ciclo di vita del prodotto o per un ragionevole numero di anni. E' inaccettabile che uno dopo due anni o meno si ritrovi con un dispositivo che non è più sicuro. Sono solo io a pensare che è assurdo che qualunque... Leggi tutto
18-1-2016 18:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2626 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics