Imparare l'informatica quantistica con i Quantum Katas di Microsoft

Gratis e con strumenti open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2018]

microsoft quantum katas q sharp

Da tempo Microsoft è convinta che i computer quantistici cambieranno completamente il panorama informatico mondiale e, pertanto, si sta attivamente impegnando nel loro sviluppo.

Allo scopo, alla fine dello scorso anno ha anche creato un linguaggio di programmazione dedicato, Q#, e rilasciato un Quantum Development Kit per aiutare a familiarizzare con i nuovi concetti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2964 voti)
Leggi i commenti (18)
Ora il gigante di Redmond ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti rendendo disponibile su GitHub con licenza open source il progetto Quantum Katas (il cui nome deriva proprio dai Kata, gli esercizi delle arti marziali giapponesi).

Ogni Kata è un esercizio o tutorial che aiuta nello studio dell'informatica quantistica e nell'apprendimento di Q#, «fornendo riscontri immediati a mano a mano che si progredisce».

«Ciascun Kata» - spiega Microsoft - «offre una sequenza di azioni relative a un certo argomento di informatica quantistica. Ogni azione richiede di inserire del codice; la prima può richiedere anche una sola linea, mentre l'ultima può avere bisogno di un certo quantitativo di codice».

L'ambiente, poi, permette di mettere subito alla prova la soluzione prodotta, consentendo così di rendersi conto della sua bontà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Quindi significa che funziona solo sui computer quantistici???? :roll: Quando lo useremo allora? E adesso come si fa a provarlo? :wink: Leggi tutto
27-7-2018 18:41

{no sciarpa}
Q#... Significa che gira su .net e basta. Ed è un software open source depositato su GitHub, piattaforma recentemente acquisita da M$. Si, come kata non c'è male. Un colpo di Judo formidabile, che lo psicopatico Nutella ha preparato e realizzato con cura maniacale (appunto...), sotto l'occhio allocchito della... Leggi tutto
25-7-2018 21:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12569 voti)
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 luglio


web metrics