Imparare l'informatica quantistica con i Quantum Katas di Microsoft

Gratis e con strumenti open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2018]

microsoft quantum katas q sharp

Da tempo Microsoft è convinta che i computer quantistici cambieranno completamente il panorama informatico mondiale e, pertanto, si sta attivamente impegnando nel loro sviluppo.

Allo scopo, alla fine dello scorso anno ha anche creato un linguaggio di programmazione dedicato, Q#, e rilasciato un Quantum Development Kit per aiutare a familiarizzare con i nuovi concetti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2985 voti)
Leggi i commenti (18)
Ora il gigante di Redmond ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti rendendo disponibile su GitHub con licenza open source il progetto Quantum Katas (il cui nome deriva proprio dai Kata, gli esercizi delle arti marziali giapponesi).

Ogni Kata è un esercizio o tutorial che aiuta nello studio dell'informatica quantistica e nell'apprendimento di Q#, «fornendo riscontri immediati a mano a mano che si progredisce».

«Ciascun Kata» - spiega Microsoft - «offre una sequenza di azioni relative a un certo argomento di informatica quantistica. Ogni azione richiede di inserire del codice; la prima può richiedere anche una sola linea, mentre l'ultima può avere bisogno di un certo quantitativo di codice».

L'ambiente, poi, permette di mettere subito alla prova la soluzione prodotta, consentendo così di rendersi conto della sua bontà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Quindi significa che funziona solo sui computer quantistici???? :roll: Quando lo useremo allora? E adesso come si fa a provarlo? :wink: Leggi tutto
27-7-2018 18:41

{no sciarpa}
Q#... Significa che gira su .net e basta. Ed è un software open source depositato su GitHub, piattaforma recentemente acquisita da M$. Si, come kata non c'è male. Un colpo di Judo formidabile, che lo psicopatico Nutella ha preparato e realizzato con cura maniacale (appunto...), sotto l'occhio allocchito della... Leggi tutto
25-7-2018 21:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1451 voti)
Gennaio 2026
Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics