VisBug, l'erede spirituale di Firebug con interfaccia ''punta e clicca''

Lo sviluppo web non è mai stato così semplice.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2018]

visbug

Quando apparve, Firebug - estensione per Firefox nata per aiutare gli sviluppatori web nel loro lavoro - fu quasi rivoluzionaria: permetteva per esempio di modificare al volo la pagina web e vederne immediatamente le conseguenze.

Con il passare del tempo, quelle funzioni sono state integrate nei vari Strumenti per sviluppatori presenti nei vari browser e così, l'anno scorso, per Firebug è cessata ogni ragione di esistere.

Ora Google intende riproporre l'aspetto rivoluzionario che Firebug aveva all'inizio con VisBug, un'estensione per Chrome che facilita in misura ancora maggiore la modifica delle pagine web.

VisBug è stata svelata al Chrome Dev Summit, che si sta svolgendo a San Francisco, e ciò che di davvero nuovo introduce è la possibilità di intervenire sulle pagine tramite un'interfaccia punta e clicca.

L'idea è che in questo modo non soltanto gli sviluppatori, ma anche gli utenti comuni possano muoversi tra gli elementi di un sito web, cliccando sulle singole parti e trascinando (grazie al supporto al drag and drop) i componenti di cui necessitano.

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2919 voti)
Leggi i commenti (10)

«Ci ricordiamo» - hanno spiegato gli ideatori di VisBug - «dell'impatto che Firebug ha avuto quando è apparso, e di come abbiamo mostrato a tutti che il browser può essere esso stesso una piattaforma di sviluppo. Oggi abbiamo un'altra estensione, Project VisBug, che consente di progettare direttamente nel browser».

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5561 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics