Antibufala: I complotti di Bill Gates con microchip e piani di pandemia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2020]

microchip

Intanto che il mondo scientifico corre per cercare di realizzare un vaccino contro la pandemia, su Internet c'è gente che semina tesi di complotto sul vaccino ancora prima che sia pronto.

La Bbc raduna alcune delle tesi più diffuse: per esempio, c'è chi sostiene che la pandemia sia una copertura per nascondere un piano diabolico di Bill Gates, cofondatore di Microsoft, che vorrebbe impiantare dei microchip tracciabili in tutte le persone con la scusa della vaccinazione.

Prove a sostegno? Zero. Nessuna. Ma tesi del genere sono state ripetute dal capo del partito comunista russo e da Roger Stone, ex consigliere di Donald Trump. Secondo un sondaggio, il 28% degli americani sostiene questa tesi.

Tutta la storia è nata, a quanto pare, da un'interpretazione a capocchia di una dichiarazione di Bill Gates risalente a marzo scorso. In un'intervista, Gates ha detto che "prima o poi potremo avere tutti dei certificati digitali" da usare per indicare chi è guarito, chi è stato testato e chi è stato vaccinato. Non ha mai parlato di microchip, ma evidentemente chi non sa cos'è un certificato digitale (è un file, non un oggetto materiale) ha capito una cosa per l'altra e ha diffuso la falsa notizia.

Un'altra frase attribuita falsamente a Bill Gates è che avrebbe ammesso che il vaccino indubbiamente ucciderà 700.000 persone: almeno così sostiene un tweet che ha avuto oltre 45.000 condivisioni (retweet) e like e contiene un video del complottista Alex Jones, vecchia conoscenza di questo blog. Ma in realtà la dichiarazione di Gates chiariva che è importante preoccuparsi di eventuali effetti collaterali: "Se abbiamo un effetto collaterale ogni 10.000 persone... ne soffriranno 700.000 persone".

La BBC nota che le tesi di complotto su Bill Gates sono arrivate anche nel Parlamento italiano, dove una parlamentare indipendente ha chiesto che l'informatico venga sottoposto al Tribunale Penale Internazionale per "crimini contro l'umanità". Anche considerando Windows Vista, mi pare un po' eccessivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Comunque un bel virus che faccia fuori tutti i deficienti complottisti di questa terra lo finanzierei volentieri e se lo fa Gates lo raccomanderei per il Nobel! :roll:
19-8-2020 15:27

Se ci aggiungiamo Windows Me prima e gli aggiornamenti di W10 oggi dire che ci sta invece... :wink: Leggi tutto
19-8-2020 15:25

Bill Gates e la moglie, verso la fine del video, se la ridono per la prossima ondata: https://youtu.be/B4XfNf-D5vk "Bill Gates: "la prossima epidemia attirerà l'attenzione"" Molto divertente, davvero...
5-7-2020 00:25

non hai letto bene, peccato, un altro che non supera l'esame Questo virus è praticamente uguale a quello della Sars (e infatti lo hanno chiamato SARS-CoV-2 invece di dargli un nome diverso) e nessuna delle differenze rilevate era stata anticipata in quella (o nessuna altra) simulazione.
4-7-2020 15:18

@SverX Ma è ancora più difficile pensare che partorisca un virus uguale a quello della simulazione fatta 2 mesi prima: https://www.centerforhealthsecurity.org/event201/ "The Johns Hopkins Center for Health Security in partnership with the World Economic Forum and the Bill and Melinda Gates Foundation hosted Event 201, a... Leggi tutto
3-7-2020 17:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2925 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics