Un'infornata di computer Lenovo con Ubuntu preinstallato

Quasi 30 modelli tra laptop, Pc e workstation: il 2021 sarà finalmente l'anno di Linux?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2020]

lenovo linux ubuntu

È tantissimo tempo che si attende "l'anno di Linux" sui computer (desktop o portatili che siano), ma ogni volta che qualcuno pensa che sia la volta buona quel momento sembra allontanarsi di un po'.

Sono varie i motivi di questo ritardo (non ultima la familiarità degli utenti con Windows e la disponibilità di certi software professionali soltanto per il sistema di Microsoft), ma anche la mancanza di prodotti disponibili con Linux preinstallato ha le sue responsabilità nel tenere il pinguino lontano dalle masse.

Negli ultimi tempi, il produttore cinese Lenovo ha deciso di sfidare questa situazione: ha infatti annunciato che nei prossimi mesi metterà in vendita una trentina di macchine ThinkPad e ThinkStation con Ubuntu Linux 20.04 Lts preinstallato.

Si tratta di Pc, laptop e workstation che saranno certificati per funzionare senza alcun problema con il sistema del pinguino: ogni componente verrà infatti certificato e testato da Lenovo.

I primi modelli arriveranno sul mercato nel corso di questo mese; poi i rilasci continueranno fino al 2021.

Di seguito, tutti i modelli previsti:

- ThinkPad T14 (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T14s (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T15p
- ThinkPad T15
- ThinkPad X13
- ThinkPad X13 Yoga
- ThinkPad X1 Extreme Gen 3
- ThinkPad X1 Carbon Gen 8
- ThinkPad X1 Yoga Gen 5
- ThinkPad L14
- ThinkPad L15
- ThinkPad X13 Amd
- ThinkPad P15s
- ThinkPad P15v
- ThinkPad P15
- ThinkPad P17
- ThinkPad P14s
- ThinkPad P1 Gen 3
- ThinkPad P53
- ThinkPad P1 Gen 2
- ThinkStation P340
- ThinkStation P340 Tiny
- ThinkStation P520c
- ThinkStation P520
- ThinkStation P720
- ThinkStation P920
- ThinkStation P620

Nello spiegare la scelta di supportare Linux (e Ubuntu in particolare) tanto ampiamente, il vicepresidente Dean Henrichsmeyer di Canonical ha affermato che ciò incontra le richieste avanzate da sviluppatori e analisti al fine di poter gestire i carichi di lavoro sempre crescenti con un sistema che «garantisca stabilità a lungo termine, sicurezza aggiuntiva e gestione IT semplificata».

Quanto a Lenovo, il vicepresidente Igor Bergman ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è rimuovere ogni difficoltà e fornire alla comunità Linux l'esperienza premium per la quale siamo conosciuti dai nostri clienti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

si in basso comodissima! :) :) link
4-12-2020 19:15

rotella volume? :shock:
3-12-2020 17:32

grazie ma vedo che ha poche porte manca quella per le memorie della fotocamera io avrei nello specifico queste caratterische: USCITA HDMI X 4K 8K ECC ROTELLA VOLUME PORTA X SCHEDA SD SULLE 3-4 PORTE USB SUPPORTO BLUETOOTH CHE FUNZIONI PURE SU LINUX SENZA MENATE PER IMPORTARE AL VOLO FOTO DAL TELEFONO SENZA USARE CAVO SCHERMO DA FULLHD... Leggi tutto
2-12-2020 11:02

Solo il futuro ci dirà se si tratta dell'ennesimo annuncio più pubblicitario che di sostanza o se l'intenzione è reale, poi sarà anche vedere se la scelta verrà premiata dalla clientela. Direi che per avere risposte attendibili ci vorrà un po di tempo.
28-11-2020 15:06

ho preso un 'assemblato', nella fattispecie da PCSpecialist occhio che non forniscono Linux preinstallato né assistenza specifica per Linux, quindi devi cercare nel forum le esperienze a riguardo. Di solito non ci sono particolari problemi.
25-11-2020 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics