L'aggiornamento di Windows che sfoca lo schermo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2021]

windows 10 update sfocato

Mentre si attende l'annuncio di Windows 11 - che al momento sembra più che altro consistere in una mano di vernice fresca sul predecessore - gli utenti devono continuare ad avere a che fare con aggiornamenti problematici per Windows 10.

Il recente update KB5001391, rilasciato come parte del Patch Tuesday di giugno, sta causando scomodi effetti collaterali: nel dettaglio rende sfocato il testo della sezione Notizie e interessi della barra delle applicazioni.

Fortunatamente, il resto del sistema continua ad avere un aspetto cristallino, ma si tratta comunque di un malfunzionamento seccante e che può spingere un utente ignaro dell'origine del problema a chiedersi che cosa mai, d'improvviso, non vada con lo schermo proprio in quell'angolo.

Microsoft ha inoltre rivelato che il fenomeno si verifica soltanto «con certe configurazioni del display», ma non ha indicato quali siano.

Al momento non ci sono soluzioni alternative all'attesa di una nuova patch, a parte la disinstallazione dell'aggiornamento in questione. Microsoft ha confermato di essere già al lavoro su una correzione definitiva.

Dato che però, a quanto pare, Notizie e interessi non fa che creare problemi anche a parti del sistema che con esso non hanno nulla a che fare (come il sistema di stampa), forse la scelta più saggia è disabilitare il servizio e non pensarci più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il bug di Windows Defender che intasa l'hard disk
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia

Commenti all'articolo (4)

Io invece sono fortunato, sui PC di lavoro mio e dei miei collaboratori ci litigo tutti i giorni... :wink: Leggi tutto
19-6-2021 11:14

Ecco, questa è l'unica cosa saggia e sensata da fare tanto per quello che serve... Leggi tutto
19-6-2021 11:14

Quasi mi dispiace di non usare più Windows: mi perdo l'ebbrezza di tutti questi problemi. :lol:
18-6-2021 02:55

{Reos}
Io infatti ho disabilitato il servizio "Notizie e interessi" anche perche' mi dava solo fastidio. Io le notizie su Bing non mi vanno
17-6-2021 17:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2317 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics