Microsoft pensiona Posta e Calendario in Windows 11

Al suo posto ci sarà il “nuovo Outlook per Windows”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2023]

New Outlook for Windows 11

Con il debutto di Windows 10 Microsoft ha dotato il proprio sistema operativo di un'applicazione predefinita per la gestione dell'email e degli appuntamenti, chiamata senza troppa fantasia Posta e Calendario (Mail & Calendar).

Tutto sommato adeguata per le esigenze di base, non è mai stata troppo amata, soprattutto quando Microsoft stessa ha da tempo a catalogo un'applicazione sicuramente più ricca di funzioni come Outlook, e il suo equivalente web dallo stesso nome.

Anche Microsoft si deve essere accorta di questa situazione, tanto da aver deciso che in uno dei prossimi aggiornamenti di Windows 11 Posta e Calendario sparirà, sostituita non da una vera e propria applicazione ma da Outlook in versione Progressive Web App, inizialmente nota con il nome in codice di Project Monarch e ora, ufficialmente, come Nuovo Outlook per Windows.

In pratica, si tratterà di un wrapper intorno alla webmail di Outlook, che fornirà però anche un'elevata integrazione in Windows 11: dal punto di vista dell'utente la PWA apparirà sostanzialmente come una normale applicazione a tutti gli effetti.

Il passaggio da Posta e Calendario al nuovo Outlook dovrebbe avvenire nel settembre 2024, e comporterà una migrazione forzata dal vecchio software al nuovo: quando sarà completata, Posta e Calendario verrà rimossa dai computer e non sarà nemmeno più possibile scaricarla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft ammette: abbiamo spiato posta privata
Gmail, la posta elettronica più amata dai terroristi

Commenti all'articolo (2)

Nel PC che uso per lavoro ho W10 da anni, manco mi ero accorto che ci fosse questo fantomatico Posta e Calendario, dev'essere una delle poche applicazioni M$ poco invasive e rompic... :wink:
14-7-2023 18:24

Sempre meno gente usa un client di posta e questo ci sta, dopodiché: Thunderbird o eMClient e passa la paura (o qualunque altro aggeggio vi venga in mente)
28-6-2023 07:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2566 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics