WordPress lancia la IA che genera un sito completo in pochi minuti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2025]

Una volta tanto WordPress fa notizia non tanto per il contenzioso legale che va avanti ormai da mesi con WP Engine ma per il lancio di un nuovo servizio.

chat simile a quella di un assistente virtuale come ChatGPT.

La novità - che sembra muoversi su un'onda analoga a quella del vibe coding - è stata annunciata come un modo per rendere la creazione di siti più rapida e accessibile, senza richiedere competenze né di programmazione né dell'interfaccia di configurazione di WordPress stesso.

Il funzionamento è semplice: gli utenti inseriscono un prompt testuale - qualcosa come «crea un sito per il mio negozio di caffè», specificando dettagli come il nome dell'attività, i colori preferiti o lo stile del layout.

L'IA genera automaticamente il sito, completo di struttura, immagini e testi iniziali. Dopo la creazione, è possibile trasferire il sito al servizio di hosting di WordPress.com e modificarlo ulteriormente, sia manualmente che chiedendo all'IA di apportare aggiustamenti tramite fino a 30 prompt gratuiti (poi è necessario scegliere un piano di hosting).

Il costruttore AI è limitato ai nuovi siti: non supporta ancora la modifica di siti WordPress preesistenti. Inoltre, non è in grado di gestire progetti complessi come negozi e-commerce o quelle che Automattic chiama «integrazioni avanzate», anche se l'azienda ha già dichiarato che tali funzionalità sono in fase di sviluppo.

L'azienda la scorsa settimana ha ridotto del 16% sua forza lavoro, licenziando circa 280 dipendenti. Il servizio debutta quindi in un momento molto particolare per Automattic e porta WordPress.com alla pari con piattaforme concorrenti come Squarespace e Wix, che offrono già costruttori AI simili.

Qui sotto, il video di presentazione del costruttore di siti basato sulla IA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non ti sbagli e proprio cosi, nel 2012 c'era già un programma costoso, e complesso che faceva pressapoco lo stesso lavoro. Il fatto che ancora non possa modificare siti preesistenti mi ricorda le obiezioni di Telematicaitalia i cui tecnici mi dicevano: Il programma non è sufficientemente sofisticato da gestire le personalizzazioni che... Leggi tutto
15-4-2025 19:16

Certo, se ci metti un bel bollino con su scritto IA vendi e ci fai le palanche , se non lo metti sei un povero sf..... che non porta a casa nulla.
13-4-2025 15:35

Non è esattamente il mio ex-campo di lavoro, ma per come è descritto non mi pare c'entri nulla la IA. Da quello che ho capito si tratta di un modulo molto sofisticato di creazione siti web che personalizza degli scheletri vuoti già predisposi di siti. Probabilmente mi sbaglio, ma ho l'impressione che oggi qualsiasi cosa deve avere il... Leggi tutto
11-4-2025 08:18

Un'altra clava messa in mano ai truffatori dell'e-commerce, complimenti... :twisted:
10-4-2025 16:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2576 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics