Windows Recall è ora ufficialmente disponibile

Non si può disinstallare, ma almeno non è attivo per default.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2025]

recall disponibile
Immagine: Microsoft.

Dopo l'iniziale distribuzione ai Windows Insider, Microsoft ha ufficialmente lanciato la funzione Recall per tutti i Copilot+ PC con Windows 11.

Come ormai tutti dovrebbero sapere, Recall, presentato a maggio 2024, salva schermate del desktop ogni pochi secondi per creare un database ricercabile di tutte le attività dell'utente, creando una sorta di "memoria fotografica" del PC.

La funzione ha subito sollevato allarme: alcuni esperti di sicurezza l'hanno da subito definita «un incubo per la privacy», temendo che un database così dettagliato possa essere vulnerabile ad accessi non autorizzati. In risposta, Microsoft ha ritardato il rilascio per concentrarsi sulla sicurezza.

Una delle modifiche apportate a Recall più rispettose degli utenti è la decisione di rendere il servizio opt-in: anche se ora Recall è disponibile su tutti i Copilot+ PC, come impostazione predefinita esso resta disattivato; gli utenti devono scegliere manualmente di abilitarlo e utilizzare l'autenticazione Windows Hello per accedervi. Recall però non può essere disinstallato, come già si sapeva.

Inoltre ora i dati sono criptati e processati localmente sul dispositivo, senza mai essere inviati ai server di Microsoft. Sono state anche aggiunte opzioni per escludere app o siti specifici dal tracciamento. Tuttavia, non tutti sono convinti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'alternativa open source a Windows Recall
Windows Recall? È pieno di buchi di sicurezza
Total Rekall

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Sempre che resti così, non mi stupirebbe se fra un po' lo attivassero di default poi lo rendessero attivo e non diasttivabile, comunque già il fatto che non sia disinstallabile, qualche dubbio me lo fa venire... Se in M$ si sono dati tanto da fare per farlo funzionare e per farci credere che sia sicuro non sono convinto che lasceranno... Leggi tutto
3-5-2025 13:15

Spero non sia lo stesso mio, allora, perché sarebbe come gettarsi dalla padella nella brace... Leggi tutto
1-5-2025 12:09

Anche in campo medico e di telecomunicazioni, ci sono programmi obbligati in Windows, anche se con Windows 10 sono sorti una marea dei problemi di scrittura e con Windows 11 i problemi non sono diminuiti, e alcuni produttori stanno pensando al problema, ma quello che frena non sono il 4% di diffusione di Linux nel mondo, ma la scarsa... Leggi tutto
30-4-2025 23:34

{al}
in ufficio mi sa che daranno chromebook a tutti. se proprio i pc van cambiati...
30-4-2025 17:02

Questa e' l'unica cosa buona della notizia. Non ho nessuna intenzione di avere un processo che cattura ogni scheramata di tutto cio' che faccio. . Leggi tutto
30-4-2025 11:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3700 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics