Huawei presenta il primo laptop con HarmonyOS

Dopo Android, ora l'azienda cinese abbandona anche Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2025]

huawei harmonyos laptop
Immagine: Huawei

Da tempo si sa che Huawei si sta distanziando da Android, fenomeno causato dalle sanzioni imposte dagli Stati Uniti; ma l'azienda ha deciso di non limitarsi a lanciare un proprio sistema operativo per i soli smartphone. Ha infatti annunciato il suo primo portatile che fa a meno di Windows per adottare il sistema operativo proprietario HarmonyOS.

Il MateBook X Pro 2025, svelato durante un evento a Shenzhen, segna una svolta significativa ma sostanzialmente obbligata per l'azienda cinese, costretta a sviluppare alternative dopo la scadenza della licenza Microsoft Windows nel marzo 2025.

Il lancio ufficiale è atteso per il 19 maggio: in quell'occasione saranno svelate le caratteristiche tecniche; per il momento, tutta l'attenzione è concentrata sul sistema operativo, nato come un fork di Android ma allontanatosi sempre di più nel tempo da questa origine.

HarmonyOS 5 porta con sé funzionalità basate sull'AI come l'assistente vocale: si chiama Celia e può creare presentazioni, riassumere documenti e persino gestire meeting; inoltre è capace di integrarsi con software locali come WPS (alternativa a Microsoft Office) e DingTalk di Alibaba.

Il sistema operativo supporta anche un'ampia gamma di app mobili già presenti sugli smartphone HarmonyOS, tra cui piattaforme social come RedNote e app di collaborazione come Feishu di ByteDance. Tuttavia, la compatibilità con software occidentali rimane limitata: un ostacolo che potrebbe rallentare l'adozione fuori dalla Cina.

È inoltre evidente che un laptop con HarmonyOS non è in grado di far girare le applicazioni per Windows: per esempio, la scelta del già citato WPS Office è in un certo senso quindi obbligata, poiché non è possibile adoperare Microsoft Office.

Con questo lancio Huawei continua la propria strategia volta a creare un ecosistema unificato, connettendo laptop, smartphone, tablet e smart TV sotto HarmonyOS: un vantaggio strategico in un mercato cinese spesso isolato dall'Occidente.

D'altro canto, la necessità di fare a meno di Windows e delle applicazioni note agli utenti potrebbe incidere molto negativamente sul successo di questo prodotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

E, risiedendo nel BIOS, informerebbe anche il PCC del tentativo con ovvie conseguenze per il malcapitato cittadino cinese. :wink: Leggi tutto
23-6-2025 19:01

Dunque si presume sarà più simile ad un Mac che a un pc Windows, che nonostante tutto permette di sostituire Windows o fare un dualboot?
22-6-2025 12:57

Se controllano l'HW, la loro parte di SW spiona sarà almeno nel BIOS. Anche se fosse fattibile, non risolverebbe il problema.
22-6-2025 07:51

Per me è l'ennesimo os proprietario spione che vuole la sua fetta d'utenti. Mi chiedo se quel os possa essere sostituito con una distro Linux.
21-6-2025 20:25

Da un lato SO chiusi controllati da aziende supernazionali USA dall'altro un SO chiuso controllato dal governo cinese, non saprei prorpio a quale non affidarmi. Credo che continuerò ad utilizzare una distro Linux open source.
16-5-2025 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2495 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics