BadBox 2.0 sfrutta i dispositivi della smart home per attività criminali

Milioni di apparecchi Android sono già stati infettati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2025]

Una nuova ondata di attacchi informatici sta colpendo le smart home: secondo un recente allarme diramato dall'FBI, la botnet BadBox 2.0 ha già infettato oltre un milione di dispositivi Android in tutto il mondo. Come il nome lascia intendere, si tratta di una evoluzione del malware BadBox, inizialmente identificato nel 2023. Questa nuova variante si sta dimostrando più insidiosa, compromettendo dispositivi come Smart TV, box per lo streaming, tablet, proiettori e sistemi di infotainment per auto, spesso di marche poco conosciute e prodotti in Cina. Una volta infettati, questi dispositivi diventano parte di una rete di proxy residenziali utilizzata per attività criminali, tra cui frodi pubblicitarie, furto di credenziali e attacchi DDoS.

A differenza della versione originale, che si limitava a infezioni a livello di firmware durante la produzione dei dispositivi, BadBox 2.0 può colpire sia in fabbrica sia dopo l'acquisto, attraverso aggiornamenti firmware malevoli o app contraffatte scaricate non soltanto da store di terze parti, ma persino dal Google Play Store. La sua capacità di eseguire comandi arbitrari e il legame con il malware Triada rendono questa botnet particolarmente difficile da eliminare.

I rischi per gli utenti sono significativi: i dispositivi compromessi non solo rallentano o si bloccano, ma utilizzano la connessione Internet domestica per attività illecite. L'FBI ha evidenziato segnali di infezione, come traffico Internet inspiegabile, su dispositivi non certificati Play Protect o marchi sconosciuti.

Per proteggersi, gli esperti dell'agenzia investigativa americana consigliano di evitare dispositivi Android economici e non certificati, come i modelli TV98 e X96 venduti su Amazon, e di non scaricare app da store di terze parti. È fondamentale inoltre abilitare Google Play Protect, controllare regolarmente le app installate e monitorare il traffico di rete per attività sospette. Se si pensa di essere rimasti vittime di un'infezione, l'unica soluzione potrebbe essere sostituire il dispositivo, poiché il malware è spesso incorporato in partizioni non scrivibili del firmware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La smart home di Google adesso supporta i comandi IF ... THEN
Domotica, i servizi
Samsung Smart Home, serrature vulnerabili ai topi d'appartamento
Domotica, gli ostacoli
L'auto che si guida da sola e la smart home di Sony

Commenti all'articolo (3)

{arturo}
Da una parte ci sono seri professionisti delinquenti, dall'altra ci sono schiere di cialtroni fabbricanti, in mezzo ci sono le masse di cittadini-pecore-da-tosare, che come sempre pagano.
10-6-2025 10:17

Il problema è grave, ma fatico a condividere le tue osservazioni. Badbox 2.0 è nato proprio per colpire là dove la catena di sorveglianza del costruttore non può arrivare, cioè post-vendita. Non c'è dubbio che ci sono aziende infedeli che deliberatamente fanno circolare prodotti manomessi all'origine, ma ora anch'esse hanno un alibi. ... Leggi tutto
10-6-2025 09:09

problema grave per due ordini di motivi: il primo e che la compromissione avviene in fabbrica, quindi alla fonte di origine di un prodotto, compromettendone la sua sicurezza alla nascita, generando un senso di sfiducia nella catena delle forniture dato che un venditore di una televisione "intelligente" non può esimersi dalla... Leggi tutto
9-6-2025 20:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4264 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics