Nintendo Switch 2, al via i primi ban hardware per contrastare la pirateria

Chi usa un dispositivo non autorizzato perde per sempre ogni accesso alle funzionalità online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2025]

nintendo switch 2 ban hardware
Foto di Petar.

A poca distanza dal lancio della Switch 2, Nintendo è pienamente impegnata nella lotta alla pirateria e ha già imposto i primi ban hardware. Diversi utenti sono infatti rimasti vittime di un'esclusione permanente della propria console dai servizi online dopo aver utilizzato MIG Switch, una cartuccia non autorizzata; essa consente di eseguire copie di backup di giochi per la prima Nintendo Switch, recentemente resa compatibile anche con Switch 2. Questo dispositivo, che utilizza una microSD per archiviare i titoli, è noto per favorire l'accesso a copie illecite, nonostante il suo scopo dichiarato sia soltanto quello di aggregare più giochi in una sola cartuccia.

Il ban hardware limita la console all'uso offline e la rende inutilizzabile per qualsiasi funzionalità online: il multiplayer, gli aggiornamenti e l'accesso all'eShop. Gli utenti colpiti stanno condividendo le loro esperienze su piattaforme come Reddit e X: non possono aggirare il blocco cambiando account e l'unico modo sicuro per tornare online è acquistare una nuova console. La rapidità con cui Nintendo ha agito suggerisce l'implementazione di tecnologie avanzate di rilevamento automatico, probabilmente integrate nel sistema operativo della console, progettato per identificare l'uso di dispositivi non conformi.

Nintendo aveva anticipato una politica di tolleranza zero contro la pirateria, aggiornando i termini di servizio prima del lancio di Switch 2. Una notifica inviata via email agli utenti a maggio 2025 avvertiva che l'uso non autorizzato di certi dispositivi, come per esempio MIG Switch, poteva comportare la disattivazione permanente della console. Tutto ciò non sorprende, perché la mossa si inserisce perfettamente nella strategia più ampia seguita dell'azienda: Nintendo negli ultimi anni ha intensificato le azioni legali contro la pirateria.

Appena un anno fa, per esempio, l'azienda giapponese ha citato in giudizio lo store online Modded Hardware per la promozione di attività illegali: il negozio era dedito alla vendita di apparecchi per modificare le console e oggi non è più attivo. Nintendo ha anche ottenuto una vittoria contro la piattaforma di file sharing Dstorage, vedendosi riconosciuto un risarcimento di 935.000 euro, e ha causato la chiusura dell'emulatore Yuzu.

Nintendo sembra insomma ben determinata a mantenere il controllo sulla sua piattaforma, anche a costo di scontentare una parte della propria community. La strategia include non solo misure tecniche, ma anche iniziative legali per identificare e perseguire chi distribuisce strumenti di pirateria, come dimostrato dalla richiesta di accesso ai dati di utenti su Reddit e Discord.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nintendo: la Switch 2 arriverà all'inizio del 2025
E3 di Los Angeles cancellato per sempre

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Premesso che Nintendo lo aveva comunicato: che quel dispositivo avrebbe determinato il blocco, evidentemente, nel dubbio che qualcuno lo usi in modo fraudolento, hanno deciso di accettare di scontentare anche coloro che lo usano in modo legittimo. Detto ciò una consolle di gioco non te l'ordina il dottore di usarla - e una Nintendo men... Leggi tutto
25-6-2025 18:54

Questa potevi davvero risparmiartela. Almeno hai letto gli articoli in materia? Spoiler: no. Perché almeno avresti potuto notare che le prime disattivazioni coatte sono scaturite dall'impiego di un modulo che può, ma non necessariamente comporta un abuso del servizio. Se compro un fucile mitragliatore le mie intenzioni sono evidenti,... Leggi tutto
23-6-2025 13:52

Che cattivoni. Vogliono guadagnare del proprio lavoro. Manco vi avessero messo una tassa sul pane. Leggi tutto
23-6-2025 11:27

Nintendo ha sempre fatto cosi non da ieri, ma dal secolo scorso! all'epoca del lancio del Sega Saturn, Nintendo studiò con Sony la nuova consolle a 32 bit con CD Rom, arrivando a costruire i prototipi, salvo poi tirarsi indietro perché non voleva usare più il disco ottico ma solo le cartucce, di cui aveva un controllo ferreo lasciando ... Leggi tutto
22-6-2025 00:29

{swen}
Concordo pienamente con Homer S. Mi chiedo come sia possibile che esista gente che chini la testa davanti a una simile arroganza, pur di soddisfare una voglia di giocare soddisfabile in altri modi.
20-6-2025 14:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1995 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics