OpenAI avverte le banche: le voci generate dalla IA causeranno un'ondata di truffe

Secondo il CEO Sam Altman si prepara una crisi disastrosa, a meno che i sistemi di sicurezza non vengano cambiati subito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2025]

openai crisi truffe banca
Foto di Flavio.

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha lanciato un allarme diretto al settore finanziario statunitense: all'orizzonte ci sarebbe una crisi dovuta a un'ondata di truffe, a sua volta causata dalla capacità dell'intelligenza artificiale di generare voci sintetiche che imitano perfettamente quelle umane. La tecnologia di clonazione vocale è in grado di replicare una voce in pochi secondi e ha reso obsoleti i sistemi di autenticazione vocale ancora utilizzati da alcune banche per autorizzare le transazioni via telefono. Ciò consentirebbe a malintenzionati di accedere ai conti correnti con facilità, orchestrando attacchi su larga scala. Nel 2024 le truffe basate sull'IA hanno causato perdite per 12,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti, con un aumento del 25% rispetto al 2023.

Altman ha definito «folle» continuare a utilizzare l'autenticazione vocale, sottolineando come l'IA abbia «completamente sconfitto» questi metodi. A essere ingannati non sono soltanto i sistemi automatizzati ma anche gli esseri umani: lo scorso anno le perdite dovute alle sole tecniche di impersonificazione hanno ammontato a 2,95 miliardi di dollari.

A complicare la situazione c'è il fatto che non è difficile trovare esempi di voci da sfruttare, complice la diffusione dei social network: un malintenzionato potrebbe scaricare una breve clip proveniente da un post su Facebook, darla in pasto a una IA, generare un clone indistinguibile dall'originale e adoperarlo per autorizzare bonifici o accedere a informazioni sensibili. In Italia e in Europa il pericolo è meno serio, poiché le banche utilizzano sistemi più avanzati per la protezione dei dati come l'autenticazione a due fattori (2FA) o la biometria avanzata; il problema rimane rilevante per le istituzioni che dipendono ancora da tecnologie vocali obsolete.

Le banche sono state coscienti da subito non soltanto delle opportunità ma anche dei possibili usi criminali delle IA generative. JPMorgan Chase per esempio è arrivata a impiegare oltre 2.000 specialisti in IA per rilevare le frodi e ottimizzare i processi: ha paragonato l'impatto dell'IA a quello dell'elettricità. È chiaro che è necessario cercare di restare sempre un passo avanti rispetto alla tecnologia a disposizione dei criminali: la dipendenza da sistemi vulnerabili potrebbe infatti esporre le banche a perdite finanziarie enormi. Sam Altman teme che un attacco coordinato possa destabilizzare l'intero sistema finanziario statunitense.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

era "l'acqua scarseggia" etc... :roll: Leggi tutto
1-9-2025 17:03

777omega777
A rischio di risultare antipatico: lo sai che quell'effetto riguarda le valutazioni, vero? Hai fatto una verifica, ti aspetti di aver raggiunto il 6 e invece ti prendi solo un 5. Oppure, ti aspetti di prendere un 9 e te ne esci con un 10. Mentre chi si aspetta un 7 o un 8 solitamente ci azzecca. Lo so, è meno divertente il documento... Leggi tutto
1-9-2025 07:59

Anche continuando ad accedervi, se mancano i dindi, come dissero i trettrè, l'acqua e poca e la papera non galleggia :x e con le ultime azioni di google l'acqua rischia di sparire
7-8-2025 18:16

Se è per questo mi sa che non vi accede più nemmeno chi potrebbe farlo.
4-8-2025 08:28

Non avendo accesso a tali sedi la conoscenza dell'altro mi è preclusa...
3-8-2025 15:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Islanda, paese protestante con 320.000 abitanti tutti on line, nei mesi scorsi si è molto parlato di una legge che proibisca completamente la pornografia on line (quella stampata è già proibita) attraverso filtri centralizzati. Secondo te...
E' giusto. Anche in Italia si dovrebbe fare lo stesso.
Non è giusto, perché limita la libertà.
E' giusto, ma tanto ci sarà chi riuscirà ugualmente a scaricare materiale pornografico.
Ci sono problemi molto più importanti.
Aumenteranno ancora di più i suicidi e gli alcolizzati

Mostra i risultati (5697 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics