L'Authority interviene sulla numerazione 4

Tra l'Authority per le telecomunicazioni e Telecom Italia è in atto un contenzioso sui numeri dei servizi di informazione. E le tariffe volano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2004]

L'Authority ha deciso che dal giugno 2005 sparirà il servizio di informazioni per l'elenco abbonati "12", per togliere a Telecom Italia l'attuale vantaggio competitivo di disporre del numero telefonico più conosciuto da tutti gli italiani e favorire la massima liberalizzazione nel campo dei servizi telefonici.

Intanto, bisogna rilevare come Telecom abbia nuovamente aumentato le tariffe del servizio 12 (dal 1 ottobre) portando il prezzo della fornitura di un numero telefonico a 2,08 euro (Iva inclusa) e rendendo perciò obbligatorio dal punto di vista della convenienza chiamare da fisso il 412 di Telecom Italia e da mobile quello degli altri gestori (Wind, Tim e Vodafone).

Secondo l'Authority ogni cliente, quale che sia il gestore, dovrà poter chiamare facilmente e senza problemi i servizi di informazione telefonica di tutti i gestori e non rimanere vincolato esclusivamente al proprio. Per questo l'Authority vorrebbe introdurre in Italia la numerazione con inizio 118 che caratterizza i servizi di informazione telefonica già in altri paesi d'Europa come Spagna, Germania e Gran Bretagna.

A questo cambiamento di numerazione Telecom Italia si oppone: il principale gestore telefonico italiano ha infatti portato tutti i suoi servizi più chiamati, dal 412 alla sveglia, all'ora esatta, sulla numerazione 4 e ha lanciato con una dispendiosa e massiccia campagna pubblicitaria il servizio 4 Star (4*) con menu vocale. Oggi Telecom non vuole spendere altri soldi per far conoscere nuovi numeri, perdendo il vantaggio già acquisito. Ma l'Authority preme per uniformarci all'Europa anche in questo campo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Viviana
favorire la massima liberalizzazione nel campo dei Leggi tutto
6-10-2004 07:33

Pier Luigi Tolardo
Prima... Leggi tutto
23-9-2004 18:34

il caro leader
SIP Leggi tutto
23-9-2004 16:09

118? Leggi tutto
23-9-2004 15:09

Paolo Bonora
L'oculata Telecom Leggi tutto
23-9-2004 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1422 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics