Playstation Portable, già craccato il sistema anticopia

Sony si salva (per ora) soltanto per un'astuta contromisura fisica



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2005]

[foto della Playstation Portable]

L'autorevole sito The Register riferisce che è già stata trovata una soluzione che consente di aggirare la protezione anticopia usata da Sony sulla Playstation Portable, che è già in vendita in USA e verrà lanciata in Europa il primo settembre. La notizia è confermata da Reuters, che indica Ps2nfo.com come fonte della scoperta.

La PSP usa un formato particolare di disco, denominato UMD (Universal Media Disc), per i giochi e altri contenuti (compresi film e musica). I dischi, simili ai DVD ma di dimensione differente e con una capienza di 1,8 GB, sono protetti tramite codici regionali (come i DVD tradizionali), da un codice identificativo univoco per ogni singolo disco e da un sistema di cifratura dei contenuti basato su AES.

Il problema della pirateria spicciola non si pone, almeno per il momento, perché Sony ha astutamente scelto un formato fisico del disco diverso da quelli standard e soprattutto perché non sono disponibili dischi UMD vergini. Questo è un ostacolo insuperabile per l'utente normale, ma non per la criminalità organizzata, che presumibilmente riuscirà ad attrezzarsi con fabbriche clandestine complete, parallele a quelle ufficiali, se il formato ha successo.

Tuttavia esiste una strada possibile anche per l'utente comune che desideri, per esempio, tutelare il proprio acquisto creandone una copia di backup. La PSP legge e scrive i Memory Stick, di cui esistono già versioni sufficientemente capienti da contenere un intero disco UMD.

The Register nota, inoltre, che alcun videoregistratori digitali (PVR) di Sony di prossima uscita già prevedono l'opzione di trasferire su Memory Stick i film registrati. E' probabile, quindi, che anche quest'ostacolo verrà presto superato, con buona pace di chi pensa di poter ricorrere alla tecnologia per tutelare il proprio prodotto ancor più severamente di quanto preveda la legge, defraudando il consumatore dei propri diritti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (3)

MaX
verissio per il game cube ma anche sega ai tempi di sega saturn e sega dreamcast se non erro tentò qualcosa di simile ma molto molto più blando in sostanza erano cd che giravano al contrario ma ben presto si trovò il modo di copiarli ed emularli su pc
10-5-2005 16:11

Purplet
Il gamecube ha retto parecchi anni grazie al sistema fisico .. (i dischi del gc sono sostanzialmente dvd da 8cm registrati in senso inverso, da fuori verso il dentro come i vecchi LP)
9-5-2005 10:45

Spero solo che siano pochi a compralaI veri disaggi li causano solo ai ragazzi che magari vogliono scambiarsi qualche titolo con gli amici, la criminalità troverà ancora una volta il sistema per guadagnarci...
7-5-2005 12:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2570 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics