IA, YouTube lancia il doppiatore virtuale

Un giorno non lontano i video saranno automaticamente disponibili in tutte le lingue del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2023]

youtube doppiaggio ia

YouTube - si sa - può essere una miniera di video divertenti, istruttivi o curiosi, ma c'è un problema: non sempre il video che sembra tanto accattivante è disponibile in una lingua comprensibile al potenziale spettatore.

Essendo improponibile far doppiare a doppiatori in carne e ossa tutti i video esistenti, il cui numero aumenta di minuto in minuto, Google ha pensato a una soluzione alternativa: affidare il lavoro all'Intelligenza Artificiale.

Grazie ai lavori del team Aloud è nato così un servizio pensato per lavorare di concerto con i creatori dei contenuti: innanzitutto trascrive il parlato dei video, e lo manda agli autori; questi possono rivederlo e indicare le correzioni. Il testo rivisto viene quindi tradotto automaticamente e, infine, viene operato il doppiaggio.

Il sistema sta già venendo messo alla prova con il materiale di «centinaia» di YouTuber, anche se per il momento le lingue supportate sono in numero limitato: soltanto inglese, spagnolo e portoghese.

Un esempio del risultato di tutto il lavoro si può trovare nel primo video che riportiamo più sotto: la selezione delle tracce audio, accessibile dal menu Impostazioni, propone l'originale inglese e la versione in spagnolo, generata da una IA.

YouTube «sta inoltre lavorando per fare in modo che le tracce audio tradotte somiglino alla voce dell'autore, abbiano maggiore espressività e siano in sincrono con il labiale» come afferma Amjad Hanif, di YouTube, precisando che questa funzionalità dovrebbe debuttare il prossimo anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Anche i doppiatori stanno per perdere il lavoro a causa della IA... forse.
1-7-2023 17:41

{olleseap}
@ utente anonimo secondo me Microsoft è stata presa in contropiede dal successo di ChatGPT, ma ha prontamente sfruttato la situazione per fare una incredibile campagna di marketing che ha avuto successo, grazie specialmente ai giornalari che hanno amplificato gratuitamente (per M$) le furbe affermazioni dei markettari. Gli altri... Leggi tutto
24-6-2023 20:49

{utente anonimo}
Si ma tutte queste IA che spuntano come funghi dove stavano prima? Ma avete idea di quanti anni di sviluppo servono per arrivare a questi livelli? Da quanto tempo questa tecnologia era pronta e se ne stava in cassaforte per essere tirata fuori al momento "giusto"?
23-6-2023 14:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3467 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics