Wikipedia ha ucciso Encarta

Quasi nessuno usa più l'enciclopedia multimediale di Microsoft, che a ottobre porrà fine alle sue sofferenze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2009]

Wikipedia ha ucciso Microsoft Encarta

Alla fine Microsoft ha dovuto arrendersi: chi è alla ricerca di informazioni su qualunque argomento preferisce fare affidamento a Wikipedia anziché alla blasonata quanto ignorata Encarta, il cui destino è dunque segnato.

Il 31 ottobre 2009 i siti dell'enciclopedia chiuderanno definitivamente (tranne quello giapponese, che resterà online fino al 31 dicembre) male vendite del software cesseranno già a giugno.

Chi ha sottoscritto un abbonamento a Msn Encarta Premium verrà rimborsato per i giorni successivi al 30 aprile, anche se potrà continuare ad accedere ai contenuti online fino alla chiusura dei siti.

D'altra parte, ormai erano veramente pochi gli utenti di Internet che si rivolgono a Encarta per le proprie ricerche: secondo i dati relativi ai navigatori americani, l'enciclopedia di Microsoft lanciata negli anni '90 raccoglie un misero 1,27% delle preferenze contro il 97% di Wikipedia.

Secondo alcuni la morte di Encarta, che segue a distanza di un paio di mesi quella di Flight Simulator, rappresenta un deciso cambiamento di rotta da parte di Microsoft, resasi conto dell'insostenibilità del proprio attuale modello di business di fronte a quello basato sulla condivisione delle informazioni, di cui Wikipedia è solo un esempio.

Qualcuno si spinge addirittura a dire che si tratta soltanto della prima vittoria che anticipa quella del software libero sul software proprietario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Nel negozio di pc sotto casa cè sempre in vendita encarta in dvd... sarà sempre aggiornabile??? se no ora magari uno la compra e poi non potrà aggiornarla come promesso da ms... però uno sconto da parte di microsoft e avvvertire i fornitori e negozianti no???
3-4-2009 23:34

Encarta era superiore.
1-4-2009 18:49

Anche se ho sempre fatto propaganda a Wikipedia, mi spiace che Encarta sparisca del tutto... d'altronde, per chi era disposto a pagare, offriva a mio avviso qualcosa di più: animazioni 3D, tracce audio/video e molte più illustrazioni di Wikipedia. Anche l'affidabilità delle fonti è un problema non da poco: se l'utente medio del web... Leggi tutto
1-4-2009 16:37

wikipedia è piena di errori o imprecisioni, ma è a disposizione rapidamentee fra quella e una ricerc con google bene o male risolvi i problemi di base. Ricordando che comunque ci si FORMA sui libri e ci si INFORMA sulla rete... per quanto rigurada encarta e micrososft... prima opoi il monopolo finirà.... basta che le pubbliche... Leggi tutto
1-4-2009 16:36

La morte dei dinosauri Leggi tutto
1-4-2009 15:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3940 voti)
Giugno 2025
Hai cancellato inetpub? Lo script di Microsoft la ricrea e salva il PC
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics