La penna che non scrive

Un gadget che potrebbe rivelarsi davvero utile per gli studenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2006]

La penna magica a raggi ultra violetti

Pochi giorni separano ormai i ragazzi dell'ultimo anno delle superiori dalla verifica finale, che permetterà loro l'ingresso negli atenei o nel mondo del lavoro.

Chi non ricorda il patema d'animo dei giorni precedenti il primo scritto, il temibile tema di italiano? Chi non si è cimentato con i compagni alla ricerca di ogni possibile trucco, dagli storici cinturoni "caricatori" da nascondere sotto la maglietta ai collages nei bagni o gli illeggibili bigliettini con miniaturizzato un intero anno di studi?

Gran parte dei ricordi più belli di quei giorni sono proprio legati alla ricerca di questi escamotage; tutti insieme a inventare qualcosa di diverso, di non ancora pensato... E poi tutti a scuola il giorno fatidico, magari con trenta gradi all'ombra, ma con le maniche lunghe e giacche mai viste in un intero quinquennio di studi, imbottite ad hoc con una intera enciclopedia miniaturizzata...

Gli anni sono passati e ci si è evoluti anche su questi trucchi. Un tempo non esistevano cellulari né palmari, ci si arrangiava come si poteva; oggi i ragazzi si presentano agli esami come scienziati della Nasa, dotati di ogni gadget tecnologico.

I docenti, di conseguenza, si sono dovuti aggiornare e all'ingresso della scuola requisiscono ogni oggetto dall'aspetto vagamente teconologico. Ma c'è un oggetto che nessun professore si sognerebbe mai di requisire: la penna biro.

Indispensabile nelle prove scritte, questo piccolo oggetto, nell'ultima versione sul mercato, diventa la Penna Magica di nome e di fatto.

Il kit in commercio alla modica cifra di 20 euro si compone di due penne: quella a inchiostro invisibile, una sorta di inchiostro simpatico, invisibile all'occhio umano, e la penna a ultra violetti: a prima vista, si presenta come una normalissima penna a sfera blu, ma nasconde un pulsante che permette di accendere una lampadina a raggi ultravioletti, per leggere quanto scritto con l'inchiostro invisibile.

Per i più tradizionalisti esiste invece la Penna Bigliettino , una penna che contiene all'interno un bigliettino a scomparsa da 15 cm di materiale plastico su cui incollare i bigliettini cartacei, in modo da poter srotolare e riavvolgere molto velocemente il tutto. In vendita a 25 euro. E' un kit degno di un detective per preparare bigliettini del terzo millennio.

Alcune accortezze ragazzi: portate con voi una pila da orologio, nel caso si scaricasse quella che alimenta i raggi ultra violetti; ultimo - ma non meno importante - studiate lo stesso: non si sa mai che qualche professore legga questo articolo.

In bocca al lupo ragazzi e una raccomandazione: dopo la maturità non gettate la penna... potrebbe servirvi anche in futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{utente anonimo}
Quanti preparativi e per cosa poi... Leggi tutto
5-6-2006 17:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2270 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics