Microsoft pagerà profumatamente pur di far uscire News Corp da Google News. Intanto Mediaset dal suo cantuccio sta a guardare.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]
Dopo le lamentele di Murdoch relativamente alle notizie "piratate" in rete e relativa minaccia di far uscire tutto il suo gruppo editoriale online da Google News, pare che Microsoft (sempre attenta ai rumors del mercato) stia contattando il magnate offrendogli un bonus di diversi milioni di dollari per acquisire i diritti di diffusione, ovviamente a pagamento, dei notiziari facenti parte della catena News Corp e girarli sul suo motore di ricerca Bing.
La cosa un po' strana, al di là delle quasi certezze manifestate da autorevolissime pubblicazioni quali Financial Times e News Street Journal, è che lo stesso James, figlio dell'editore ed erede del suo impero, abbia recentemente espresso la convinzione che la carta stampata abbia i giorni contati e che l'avvenire dell'informazione riposi quasi esclusivamente sul web.
Da qui la logica conseguenza che, dopo aver creato negli anni milioni di newsdipendenti, sia arrivato il momento di far pagare a tutti la dose quotidiana. Ma c'è l'imponderabile dietro l'angolo, come acutamente fanno notare alcuni analisti.
Infatti non avrebbe senso pagare per evere notizie quando le stesse circolano già in rete; molto meglio a questo punto adire a una via di mezzo, dove il sunto delle news sia gratuito, e a pagamento invece gli articoli veri e propri.
Del resto, già molti grandi editori di giornali online adottano questa politica; e, almeno allo stato attuale della vicenda Google sembra ridersene altamente, un po' perché la tecnologia del sito permette di chiedere la rimozione delle pubblicazioni sgradite, un po' perché ha già dimostrato per il passato di non ledere alcun diritto d'autore.
Intanto Confalonieri ha nascosto la mano dopo aver lanciato anche lui qualche pietra nello stagno; infatti, almeno per quanto riguarda la situazione europea, sembra il gioco dei quattro cantoni, la posta del quale è l'editoria in genere e non solo quella televisiva. Perciò in via Paleocapa a Milano si attendono gli eventi, studiando il campo in cui schierarsi e le mosse da effettuare, ma probabilmente non prima che la concorrenza nazionale, a cominciare dal gruppo De Benedetti-Espresso, abbia fatto le proprie scelte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|