Le lenti a contatto col display

Sostituiranno i telefonini e permetteranno l'accesso a Internet: foto, immagini e testi scorreranno direttamente davanti agli occhi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2009]

Lenti a contatto display Babak Parviz

"Possiamo già prevedere un futuro in cui le lenti a contatto diventano una vera piattaforma, come l'iPhone oggi, con molti sviluppatori che contribuiscono con le loro idee e invenzioni": a parlare così è il dottor Babak Parviz dell'Università di Washington a Seattle.

Il dottor Parviz ha già realizzato un prototipo di lenti a contatto alimentate tramite onde radio (necessitano di 330 microwatt) provenienti da una sorgente portatile nelle vicinanze (un po' come i chip Rfid) e che possono essere usate come biosensori o per mostrare informazioni a chi le indossa.

La prima sfida è stato rendere trasparenti i circuiti, seguita dalla necessità di riuscire a integrare sia i circuiti che il sistema d'alimentazione nei materiali usati per realizzare le normali lenti a contatto.

I primi test, condotti facendo indossare i prototipi (dotati di Led rossi) a dei conigli, hanno dato risultati positivi e ora Babak Parviz progetta lenti dotate di centinaia di Led per formare immagini direttamente davanti agli occhi: parole, mappe, diagrammi, fotografie appariranno senza più la necessità di uno schermo ma restando visibili in semitrasparenza, per poter continuare a muoversi con agio.

"Ciò che abbiamo realizzato finora è appena un indizio di quello che presto sarà possibile fare con questa tecnologia" dice Parviz, che vede già il momento in cui sostituiranno i telefonini e integreranno un browser Web per accedere a Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

non lo metto in dubbio, ma un conto è proiettare qualcosa da un elmetto, dove c'è tutto lo spazio per realizzare un'ottica opportuna (lenti, prismi e quant'altro) e dove la distanza dalla sorgente luminosa e la retina è di diversi centimetri; altra storia invece riuscire a racchiudere l'ottica in pochi decimi di millimetro, e a... Leggi tutto
1-12-2009 10:13

{piropiro}
Sono ormai molti anni che gli elicotteri da combattimento tipo "Mangusta" hanno in dotazione elmetti (Helmet Sight - Flex) con visiera che proietta sulla retina i parametri di tiro per le armi di bordo consentendo il puntamento (mediato dal computer) delle armi stesse al ruotare della testa del pilota o dell'operatore alle... Leggi tutto
27-11-2009 15:02

"Possiamo già prevedere un futuro in cui le lenti a contatto diventano una vera piattaforma, come l'iPhone oggi, con molti sviluppatori che contribuiscono con le loro idee e invenzioni" "Possiamo già prevedere un futuro in cui gli utilizzatori di lenti a contatto-display, come l'iPhone prima, sono diventati ciechi, a... Leggi tutto
27-11-2009 14:23

Bah! A prescindere da tutti i possibili problemi tecnici, risolubili o meno, a me è proprio l'idea che mi pare assolutamente pazzesca...
27-11-2009 13:26

{lupopz}
un'immagine proprio al livello della cornea potrà essere messa a fuoco? non sono un medico ma la vedo dura...
27-11-2009 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1962 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics