Grazie alle classi di leJOS è possibile programmare in Java un robot Lego Mindstorm NXT.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2010]
L'ultimo modulo riprende la struttura dei primi due: una serie di unità didattiche in cui vengono spiegati i concetti che poi saranno messi in pratica nella pagina degli esercizi.
Dopo un'unità introduttiva che spiega come preparare Eclipse e come inserire nel codice le classi fornite dal progetto leJOS, Avidano affronta la gestione dell'hardware specifico dei robot.
Troviamo quindi un'unità che si occupa della gestione dei motori - prima un motore singolo, poi due motori in sincrono - e un'unità che parla delle periferiche dell'NXT: pulsanti di controllo, pannello Lcd, batteria, sensori. Un'altra unità si occupa di illustrare come affrontare la gestione degli eventi e quella successiva spiega l'impiego dei thread nella scrittura di programmi per NXT.
Gli esercizi proposti riguardano applicazioni reali: per esempio "sviluppare un programma che faccia avanzare il robot, fermandolo quando la distanza dalla parete è inferiore a 40 cm", grazie all'uso del sensore a ultrasuoni, oppure "simulare il comportamento di un antifurto con un codice di disattivazione".
Programmare Robot con Java è un libro che sicuramente gode del pregio della chiarezza: non solo il linguaggio, pur rigoroso, è semplice e comprensibile ma l'impaginazione aiuta nell'apprendimento e nella memorizzazione dei concetti.
I moltissimi esempi di codice presenti, i riquadri colorati che richiamano l'attenzione del lettore sui punti più importanti, le schermate che permettono di farsi un'idea precisa di quanto dovrebbe avvenire sono tutti aiuti e strumenti che impediscono di perdersi a chi affronta questi argomenti.
Il testo cartaceo è poi arricchito dal materiale presente sul sito dell'editore Hoepli: sul Web si possono trovare sia i sorgenti degli esempi che altro materiale di supporto.
Il manuale di Marco Avidano è di facile consultazione e costituisce un percorso di studio guidato, conducendo l'utente dalle basi della programmazione alla scrittura di programmi complessi.
Scheda
Titolo: Programmare Robot con Java
Autore: Marco Avidano
Editore: Hoepli
Prezzo: Euro 22,90
1 - Programmare robot con Java
2 - I robot Lego Mindstorm Nxt
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