Tiscali licenzia

Il provider sardo deve ridurre di 7 milioni di euro il costo del lavoro: 130 esuberi su 965 dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2011]

Non basta vendere l'avveniristica sede di Cagliari per ricavare 20 milioni di euro e ridurre il pesante indebitamento di un'azienda simbolo del boom in Borsa della fine degli anni '90: la Tiscali di Renato Soru. Il direttore del personale di Tiscali ha annunciato ai sindacati di settore tagli al costo del lavoro per 7 milioni di euro.

Secondo la Fistel-Cisl di Cagliari, ci sarebbero 130 esuberi su 965 dipendenti, per i quali si potrebbe prospettare un piano di dimissioni incentivate, cassa integrazione e contratti di solidarietà.

A questo punto è quasi impossibile che a Tiscali si possa ancora applicare il contratto di settore delle Telco, oggi in attesa di rinnovo, dopo la presentazione della piattaforma rivendicativa sindacale.

Soru, ex presidente per il centrosinistra, di cui è stato un prestigioso leader con velleità nazionali, potrebbe chiedere, se non l'uscita dal contratto nazionale (come ha fatto Marchionne), una sospensione degli aumenti in attesa di tempi migliori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Il fatto che sia di sinistra non vuol mica dire automaticamente che gli piaccia prenderlo nel culo per salvare gli altri... :wink: E, comunque, è un imprenditore e manager italiano anche lui quindi... Leggi tutto
19-9-2011 18:57

Credo che la tua analisi coincida con quella del management di Tiscali visto che tra le voci del piano industriale sino al 2013 c'è la"rifondazione della rete commerciale". In ogni caso vorrei sottolineare come l'imprenditore di sinistra Renato Soru non si differenzi molto dal manager di destra Sergio Marchionne: tutti buoni... Leggi tutto
19-9-2011 12:45

Per essere più preciso: Al livello tecnico però non c'è niente da dire! Sono bravissimi tecnici e personale MA è al Marketing che qualcuno si dimentica dei clienti. I clienti poi "sè sbattono" se non li richiami o fai sapere qualcosa o fai qualsiasi cosa per facilitargli la vita e specialmente i pagamenti, perchè cambiano... Leggi tutto
19-9-2011 03:11

StraQuoto IN PIENO!! Sono con Tiscali dal 2000 (e da 4 senza più Telecom) e sono semrpe stati i migliori! Serissimi, senza mai disservizi, senza tempeste di telefonate (come fanno tutti gli altri) per farti comprare quello e quello.. E serissimi al momento di schierarsi dalla parte del cliente quando han chiesto gli ip (anni fa) per... Leggi tutto
19-9-2011 02:13

NESSUNO! Qui è normale fare in questo modo.... Quando appena c'è una crisi in una multinazionale "estera" come Yahoo si silura la dirigenza e quante volte si "ballò" alle alte sfere Apple (per non parlare delle "mazzolate" di Bill Gates), tanto per fare 2 esempi??? Infatti nel calcio essendo un gioco... Leggi tutto
18-9-2011 23:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1812 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics