ParcoBuoi, quando il giogo (di borsa) si fa duro

Singolare presentazione di un sito che ha l'obbiettivo di spiegare i meccanismi della Finanza a chi non ha troppa dimestichezza con investimenti, mercati azionari e indicatori economici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2002]

Si tratta di una spiegazione "amichevole", morbida, che mira a stemperare i toni della Borsa. A questo scopo è stato scelto un nome provocatorio: nel gergo finanziario, il parco buoi è la massa indifferenziata dei piccoli risparmiatori che generalmente finiscono al macello, vittime di speculazioni e manovre dei padroni del mercato.

ParcoBuoi si rivolge a due tipologie di persone: da una parte, chi fa trading online (la compravendita di titoli tramite Web) e vuole uno scambio d'opinioni immediato con persone competenti; dall'altra, chi ha denaro investito ma non opera direttamente e non ha tempo per seguire le evoluzioni della Borsa. Per questi ultimi, l'occasione è duplice: non solo la possibilità di aggiornarsi su quanto accade nei mercati mobiliari, ma anche l'opportunità di chiedere chiarimenti sulle operazioni che vengono loro proposte (da banche, promotori finanziari, ecc).

Attraverso la metafora bovina - i buoi guidati dai pastori - il sito propone due sezioni principali. In Fresche di mungitura i pastori presentano i grafici degli andamenti dei titoli, studiati per mezzo dell'analisi tecnica. Nei Muggiti di stalla (il forum e la chat), chi si iscrive - gratis - può dialogare con gli stessi pastori e ottenere delucidazioni e informazioni. Ogni giorno, inoltre, la rubrica Teniamoli a biada presenta il commento dei pastori sulla seduta di Borsa.

Il mittente del comunicato stampa si firma Orgoglio Bovino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

akash
è una figataaaaa Leggi tutto
12-12-2002 19:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1901 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics