E-learning e Software Libero, un rapporto sostenibile

Un incontro di discussione per valutare le possibilità di piattaforme software libere per la Formazione a Distanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2003]

C'è un rapporto tra la condivisione della conoscenza e la formazione a distanza? È sostenibile un'iniziativa di e-learning in cui i costi maggiori vengano assorbiti da compensi per lavoro e non da pagamento di licenze? Esistono standard per garantire accessibilità, interoperabilità e portabilità?

A queste domande proverà a rispondere chi ha concretamente introdotto e sta usando tecnologia opensource nella formazione a distanza, nell'ambito dell'incontro "E-learning e Software Libero: un rapporto sostenibile", organizzato da Altrascuola.it, in collaborazione con Lynx (società specializzata in tecnologie educative) e il Dipartimento di Sociologia della Comunicazione della Sapienza. Tale incontro, che si terrà presso la sede di Sociologia dell'Università La Sapienza in via Salaria 113 a Roma il giorno venerdi 5 dicembre 2003, alle ore 9, avrà un duplice aspetto: teorico e pratico. Saranno presentate "alcune piattaforme GPL, italiane e straniere: Claroline, ILIAS, Moodle, Fle3, Adept, Chirone e ADA (Ambiente Digitale per l'Apprendimento), realizzata dalla stessa Lynx."

Anche gli operatori della Formazione a Distanza, dunque, si domandano se sia più opportuno investire in personale o in licenze software: speriamo che sia l'inizio di una discussione che coinvolga anche altri settori dell'economia, della cultura e del sociale.

Maggiori informazioni sono disponibili qui e qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1598 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics