Arrivano i chip spia negli euro

La tecnologia RFID pronta per essere utilizzata nelle banconote in circolazione in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2005]

Simbolo dell'euro

Secondo la nota newsletter EDRI-gram (European Digital Rights), disponibile anche in italiano, ci sono nuove indiscrezioni secondo le quali la Banca Centrale Europea sarebbe pronta a inserire i chip RFID nelle banconote degli euro.

La newsletter tedesca Czerwensky intern, accessibile solo dopo la registrazione, ha indicato Hitachi quale partner tecnologico della Banca Centrale Europea per la fornitura dei chip; la stessa Hitachi perà da sola non riuscirebbe a garantire l'elevatissimo numero di chip RFID e pertanto sta subappaltando la fornitura ad altri produttori.

Entro il 2005 potremo quindi vedere le prime banconote con il radiochip all'interno. Le indiscrezioni sull'inserimento dei chip RFID negli euro circolavano fin dal 2001, ma erano state smentite seccamente dalla Banca Centrale Europea. Tuttavia nel 2003 Hitachi aveva emesso un comunicato stampa ammettendo le trattative in corso.

Ma a cosa serve inserire un radiochip in una banconota? Lo scopo principale è rendere più difficile il lavoro dei falsari e riuscire a scoprire spostamenti illeciti di grosse quantità di denaro.

Tracciare con precisione dove si trovi una banconota però ha sensibili implicazioni sulla privacy: di fatto il denaro contante non sarebbe più anonimo come oggi e diventerebbe possibile "seguire" letteralmente il percorso completo di una banconota, transazione dopo transazione.

Secondo il rapporto biennale della Banca Centrale Europea, rilasciato il 13 gennaio, la contraffazione degli euro sarebbe comunque molto bassa e nell'ultimo periodo, addirittura in calo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

si vociferava nel 2001 ne hanno parlato ancora nel 2005 nel 2012 ancora niente sono 2 le cose: o lo hanno già fatto utilizzando una super tecnologia e non ce ne siamo accorti, oppure è una bufala, oppure arriverà anche questa fregatura .... non me ne voglia Zeus News ma spero sia una bufala, almeno questa ;)
10-10-2012 15:29

SteveR
aboliamo le banconote... Leggi tutto
1-2-2005 11:45

Bruno Stucchi
Ci credopoco... Leggi tutto
27-1-2005 13:23

BlackBerry
Lavoro facilitato ai borseggiatori Leggi tutto
27-1-2005 10:39

francesco
privacy, quante ingiustizie in tuo nome! Leggi tutto
27-1-2005 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4099 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics