Centomila One Laptop Per Child in Uruguay

Il governo di Montevideo ordina un grande quantitativo di laptop XO con sistema operativo Linux. Negroponte e il MIT si prendono la rivincita su Intel e Microsoft, che nei giorni scorsi avevano condotto accordi con Libia e Nigeria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2007]

xo

In versione pressoché definitiva, il portatile bianco e verde XO Beta3 destinato a colmare il digital divide tra i paesi ricchi e quelli del terzo mondo, è stato finalmente oggetto di una prima ordinazione da parte del governo dell'Uruguay.

Com'è noto la macchina andrà a scolari tra i 6 e i 12 anni e vanta alcune caratteristiche invidiabili persino da notebook di ben altra levatura; inoltre ricordiamo che il sistema operativo e le principali applicazioni sono Open Source e comprenderanno un editor di testo, un programma per disegnare e alcuni giochi, oltre ben inteso la possibilità di connettersi in wireless all'Internet.

E' infatti corazzato in modo da essere pressoché indistruttibile e può essere alimentato sia da batterie ricaricabili a energia solare sia tramite un apposito rotore azionato a mano; lo schermo si presenta leggibile in ogni condizione di luce, compresa quella solare diretta in modo da poter essere utilizzato anche in esterni senza eccessivo affaticamento della vista.

Purtroppo è altrettanto noto che il prezzo di vendita e distribuzione inizialmente previsto in 100 dollari è poi raddoppiato a causa del maggior costo dei componenti; tuttavia il mercato si è parzialmente aperto anche ai privati che possono, dalla metà del corrente mese, acquistare i laptop a prezzo di costo applicando la regola del Give 1 Get 1 cioè aggiudicandosene due esemplari, uno dei quali andrà in dono a bambini dei paesi in via di sviluppo.

La produzione inizierà in Cina già nel mese prossimo e - sperando che sia la volta buona - destinatari oltre all'Uruguay saranno Perù Mongolia e Libia; la Cambogia, il Ruanda, Haiti e l'Afganistan sarebbero invece per ora interessati al progetto Give 1 Get 1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Lì la manodopera costa meno... spesso è proprio grazie alla schiavitù. Leggi tutto
5-11-2007 23:03

...EH? :shock: scusate io sono un tipo un po' svampito e forse in tutti questi mesi mi sono perso un passaggio... cioè, "aiutiamo i bambini del terzo mondo" con un pc costruito da loro coetanei ridotti in condizioni di sfruttamento e semi-schiavitù in un'altra parte del globo...? :-s Per favore, vi prego, ditemi che ho... Leggi tutto
5-11-2007 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2720 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics