Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Newsletter n. 537

Hot!

Editoriale - La massiccia diffusione del telefono cellulare tra bambini e adolescenti nasconde troppo spesso disagi inascoltati. (1 commento)
di Valerio Di Stefano, 22-11-2004
Hot!

Antibufala - Dai primi di ottobre 2004 circola in Rete un appello che lamenta l'inganno della cosiddetta number portability: la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino. (4 commenti)
di Paolo Attivissimo, 22-11-2004
Hot!

Editoriale - Nonostante le promesse di Urbani e Stanca, e nonostante la convergenza dell'opposizione, non si riuscirà neanche stavolta a riformare la legge Urbani contro il file sharing. (7 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 19-11-2004
Hot!

Editoriale - Con la supermulta si chiude il ciclo della presidenza dell'Antitrust di Tesauro. Ma il futuro di Telecom è sempre roseo. (5 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 22-11-2004
Hot!

News - L'opzione proposta da TIM si rivela sempre più limitata nelle prestazioni. Fino a non permettere chiamate al customer-care. (7 commenti)
di Valerio Di Stefano, 22-11-2004
Hot!

News - Il motivo sta nel non voler penalizzare la maggior parte degli utenti, spesso impossibilitati ad ascoltare musica acquistata legalmente o a convertirla su iPod e iPod mini. (3 commenti)
19-11-2004
Hot!

Segnalazioni - Contro lo sfruttamento e la precarietà dei lavori della New Economy ma anche contro la legge Urbani: è San Precario, il movimento di protesta che fa parlare parecchio di sé. (3 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 22-11-2004
Hot!

Segnalazioni - Un istituto tecnico a disposizione, in termini di spazi, strumenti e competenze. Sessioni parallele distribuite su sette aule. Diversi approcci per diverse competenze di base. Anche a Verona il Linux Day è diventato adulto.
di Michele Bottari, 21-11-2004
Hot!

Segnalazioni - Il primo dicembre il Comitato Sopravvissuti Vajont sarà sfrattato dal Comune di Longarone. Una raccolta di e-firme sul sito, per non dimenticare un'immensa tragedia e le sue cause. (10 commenti)
di Michele Bottari, 22-11-2004
Hot!

Maipiusenza - Arriva una nuova distribuzione di Novell che si confronterà con Red Hat Enterprise Linux Workstation.
di Pier Luigi Tolardo, 22-11-2004
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2698 voti)
Leggi i commenti (32)
Settembre 2019
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
L'analisi del sangue che predice quando moriremo
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
Tutti gli Arretrati

web metrics