Una Smart osserva, registra e multa gli automobilisti distratti

Grazie alla videocamera montata sul tetto, riprende quanto avviene intorno. La polizia può così individuare gli autisti distratti e multarli con agio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2009]

Manchester Smart videocamera automobilisti distrat

Girando in Inghilterra dalle parti di Manchester, è possibile imbattersi in alcune Smart dotate - apparentemente - di periscopio; si trovano con più facilità parcheggiate nella vicinanza degli incroci.

Quello che sembra un periscopio è in realtà una videocamera posizionata a 3,6 metri da terra che riprende tutto quanto avviene intorno; in particolare è interessata al comportamento degli automobilisti e, più precisamente, al comportamento degli automobilisti indisciplinati.

Chi viene scoperto e filmato mentre guida distrattamente (perché sta mangiando, giocando con i controlli dell'autoradio, telefonando o applicandosi il trucco) vedrà recapitarsi un lettera, generalmente con annessa una multa di 60 sterline e una decurtazione di tre punti sulla patente.

Al momento sono in servizio solo due auto dotate di telecamere ma il progetto prevede un aumento dei mezzi: secondo i dati raccolti dalle autorità locali, nell'area della Grande Manchester l'anno scorso ci sono stati 406 incidenti causati da autisti distratti che la presenza di videocamere dovrebbe contribuire a ridurre.

Inevitabili le proteste dei cittadini che parlano apertamente di violazione della privacy e ritengono inutile questa iniziativa per quanto riguarda la prevenzione: un'auto della polizia - sostengono - sarebbe ben riconoscibile e spingerebbe gli autisti alla prudenza; un'anonima Smart, per quanto dotata di videocamera, sarebbe utile solo dopo l'incidente, al fine di identificare i responsabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Sono stato recentemente negli Emirati Arabi e Bahrain: telecamere ad ogni incrocio e radar fissi in ogni rettilineo. Nessuno supera i limiti di velocità (ben 100 km/h in città lungo le arterie a scorrimento veloce con 6 corsie per senso di marcia) e nessuno nemmeno si sogna di passare col rosso! Multa assicurata al 100% e lì senza... Leggi tutto
20-4-2009 11:21

Cerchiamo di restare, anzi a questo punto di tornare cortesemente in topic? Per l'altro argomento, potete aprire tranquillamente una discussione apposita nel forum di Politica. Grazie. Quanto alla nuova trovata discussa nell'articolo.. continuo a essere perplesso, ogni volta che viene impostato un mezzo per beccare chi è palesemente in... Leggi tutto
19-4-2009 13:55

Cosa centra Rete 4 ? Se vuoi fare la lista di tutte le testate di Destra qui la lista è lunga ! :lol: * L?Avanti! - oramai destra era di sinistra * L?Avvenire - equidistante verso destra * Corriere della Sera - equidistante verso destra * Europa - equidistante verso sinistra * Il Campanile - sinistra (Update... Leggi tutto
18-4-2009 17:05

ma la farai tu disinformazione. Rete 4 è di destra. Dai con sti telegiornali rai, quando vai a sentire le interviste che fanno, scopri che sono tutte volte a minimizzare/criticare il lavoro della destra, o degli Stati Uniti. Vincenzo.
18-4-2009 14:32

#-o La Sinistra Italiana che controlla la testata "Stampa" ??? Ma è un giornale di Destra (molto ad destra) come è il 90% dell'editoria Italiana. :lol: :lol: :lol: Controlla la RAI ??? Salvo Rai3 che poi è in parte democristiana ? :ops: Qui si vuol fare [-X disinformazione :^o ! Ciao Leggi tutto
17-4-2009 23:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3180 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics