Il primo show televisivo sotto licenza Creative Commons

Chiunque può scaricare il filmato dal sito della BBC per farne ciò che vuole: guardarlo, ridistribuirlo, tagliarlo o rimontarlo come preferisce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2009]

BBC TV Show Creative Commons R&DTV

Per ora si tratta soltanto di un esperimento: uno show di mezz'ora (o di soli cinque minuti nella versione "condensata") che nella prima puntata ha per protagonisti Nicholas Negroponte e due fondatori di Digg.

Non è tuttavia il contenuto la parte più interessante dell'esperimento - battezzato R&DTV - ma la licenza con cui viene distribuito: si tratta del primo programma della BBC rilasciato sotto Creative Commons.

R&DTV è "un programma mensile di tecnologia costituito da interviste a sviluppatori competenti della BBC, esperti della BBC e esperti esterni da tutto il mondo".

I produttori hanno deciso di rilasciare l'episodio pilota in formati diversi (Ogg Theora, Flash, Matroska Video, Mp4, QuickTime); tutti possono scaricarlo dal sito della BBC e farne tutto ciò che vogliono: guardarlo, ridistribuirlo, tagliarlo e rimontarlo a patto di non usare il materiale per scopi commerciali e di attribuire sempre la corretta paternità come specificato nella licenza adottata, la Attribution-Non-Commercial 2.0 Generic.

Il prossimo episodio sarà rilasciato a maggio e, se ci sarà un certo successo, altri ne verranno prodotti.

Tutti, infine, possono esprimere il proprio parere sul programma e sull'operazioni inviando domande, critiche, consigli e suggerimenti all'indirizzo rdtv@bbc.co.uk.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Finalmente una buona notizia Leggi tutto
19-4-2009 09:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1987 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 novembre


web metrics