Il primo show televisivo sotto licenza Creative Commons

Chiunque può scaricare il filmato dal sito della BBC per farne ciò che vuole: guardarlo, ridistribuirlo, tagliarlo o rimontarlo come preferisce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2009]

BBC TV Show Creative Commons R&DTV

Per ora si tratta soltanto di un esperimento: uno show di mezz'ora (o di soli cinque minuti nella versione "condensata") che nella prima puntata ha per protagonisti Nicholas Negroponte e due fondatori di Digg.

Non è tuttavia il contenuto la parte più interessante dell'esperimento - battezzato R&DTV - ma la licenza con cui viene distribuito: si tratta del primo programma della BBC rilasciato sotto Creative Commons.

R&DTV è "un programma mensile di tecnologia costituito da interviste a sviluppatori competenti della BBC, esperti della BBC e esperti esterni da tutto il mondo".

I produttori hanno deciso di rilasciare l'episodio pilota in formati diversi (Ogg Theora, Flash, Matroska Video, Mp4, QuickTime); tutti possono scaricarlo dal sito della BBC e farne tutto ciò che vogliono: guardarlo, ridistribuirlo, tagliarlo e rimontarlo a patto di non usare il materiale per scopi commerciali e di attribuire sempre la corretta paternità come specificato nella licenza adottata, la Attribution-Non-Commercial 2.0 Generic.

Il prossimo episodio sarà rilasciato a maggio e, se ci sarà un certo successo, altri ne verranno prodotti.

Tutti, infine, possono esprimere il proprio parere sul programma e sull'operazioni inviando domande, critiche, consigli e suggerimenti all'indirizzo rdtv@bbc.co.uk.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Finalmente una buona notizia Leggi tutto
19-4-2009 09:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1425 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics