I biocarburanti porteranno il mondo alla fame

Secondo il presidente della Confederazione Itailana Agricoltori, sottrarre spazio alla produzione di cibo per produrre etanolo affamerà 3 miliardi di persone entro 40 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2009]

Biocarburanti fame Confederazione Agricoltori G14

Tra meno di cinquant'anni, 200 milioni di ettari di terre coltivabili saranno utilizzati per la produzione di biocarburanti: la sottrazione di risorse all'agricoltura alimentare - dice la Confederazione Italiana Agricoltori - porterà 3 miliardi di persone sull'orlo della fame.

Non è un caso che quest'allarme - peraltro non nuovo - emerga proprio ora: il prossimo 17 aprile, a Pieve di Soligo (Treviso) si terrà il G14 degli agricoltori in vista del G8 agricolo.

Giuseppe Politi, presidente della Cia, teme che mentre già oggi un terzo della popolazione mondiale non ha risolto il problema alimentare, nel 2050 la situazione non farà che peggiorare a causa della destinazione dei terreni coltivabili alla produzione di etanolo.

Per risolvere il problema occorre "aiutare i Paesi in via di sviluppo a puntare sull'agricoltura" affinché diventino "autosufficienti dal punto di vista alimentare".

Occorre definire fin da subito regole chiare per la produzione dei biocarburanti, regole che impediscano di portare alla fame in pochi decenni quasi la metà dell'attuale popolazione globale.

Se non s'inizierà subito a prendere le misure necessarie, "la crisi alimentare degli ultimi due anni diventerà strutturale nel giro di due decenni" avverte Politi "e avrà serie conseguenze sia sulle relazioni economiche che su quelle di carattere sociale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

giustificazioni da Confagri (associazione agricoltori) Leggi tutto
19-4-2009 08:56

Questa frase cosi riportata si presta ad un equivoco, perché sembra che i cereali per alimentazione umana producano piu proteine dei cereali destinati ad uso zootecnico. :what: In realta le produzioni agricole di tipo cerealicolo non producono assolutamente proteine. [-X Sono le forme di vita che assumuno i cereali che... Leggi tutto
18-4-2009 18:59

{TeoGratias}
arriverà la crisi alimentare mondiale Leggi tutto
18-4-2009 02:27

Siamo messi male perchè siamo comandati male ! :wink: Siamo o non la 5 potenza mondiale ? Abbiamo industrie che sono iscritte nei 500 del "Fortune" ? La maggioranza delle invenzioni non sono Italiane ? Abbiamo il maggior patrimonio culturale mondiale ? ecc. ecc. :idea: Bè se "le perle son dei porci" , basta... Leggi tutto
17-4-2009 23:39

{TeoGratias}
Sì MDA è vero: l'articolo di dice ENTRO 40' Leggi tutto
17-4-2009 23:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2877 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics