I biocarburanti porteranno il mondo alla fame

Secondo il presidente della Confederazione Itailana Agricoltori, sottrarre spazio alla produzione di cibo per produrre etanolo affamerà 3 miliardi di persone entro 40 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2009]

Biocarburanti fame Confederazione Agricoltori G14

Tra meno di cinquant'anni, 200 milioni di ettari di terre coltivabili saranno utilizzati per la produzione di biocarburanti: la sottrazione di risorse all'agricoltura alimentare - dice la Confederazione Italiana Agricoltori - porterà 3 miliardi di persone sull'orlo della fame.

Non è un caso che quest'allarme - peraltro non nuovo - emerga proprio ora: il prossimo 17 aprile, a Pieve di Soligo (Treviso) si terrà il G14 degli agricoltori in vista del G8 agricolo.

Giuseppe Politi, presidente della Cia, teme che mentre già oggi un terzo della popolazione mondiale non ha risolto il problema alimentare, nel 2050 la situazione non farà che peggiorare a causa della destinazione dei terreni coltivabili alla produzione di etanolo.

Per risolvere il problema occorre "aiutare i Paesi in via di sviluppo a puntare sull'agricoltura" affinché diventino "autosufficienti dal punto di vista alimentare".

Occorre definire fin da subito regole chiare per la produzione dei biocarburanti, regole che impediscano di portare alla fame in pochi decenni quasi la metà dell'attuale popolazione globale.

Se non s'inizierà subito a prendere le misure necessarie, "la crisi alimentare degli ultimi due anni diventerà strutturale nel giro di due decenni" avverte Politi "e avrà serie conseguenze sia sulle relazioni economiche che su quelle di carattere sociale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

giustificazioni da Confagri (associazione agricoltori) Leggi tutto
19-4-2009 08:56

Questa frase cosi riportata si presta ad un equivoco, perché sembra che i cereali per alimentazione umana producano piu proteine dei cereali destinati ad uso zootecnico. :what: In realta le produzioni agricole di tipo cerealicolo non producono assolutamente proteine. [-X Sono le forme di vita che assumuno i cereali che... Leggi tutto
18-4-2009 18:59

{TeoGratias}
arriverà la crisi alimentare mondiale Leggi tutto
18-4-2009 02:27

Siamo messi male perchè siamo comandati male ! :wink: Siamo o non la 5 potenza mondiale ? Abbiamo industrie che sono iscritte nei 500 del "Fortune" ? La maggioranza delle invenzioni non sono Italiane ? Abbiamo il maggior patrimonio culturale mondiale ? ecc. ecc. :idea: Bè se "le perle son dei porci" , basta... Leggi tutto
17-4-2009 23:39

{TeoGratias}
Sì MDA è vero: l'articolo di dice ENTRO 40' Leggi tutto
17-4-2009 23:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics