Il biodiesel si ricava dai fondi di caffé

Alcuni ricercatori dell'Università del Nevada sono riusciti a trasformare gli scarti del caffé in biocarburante migliore di quelli tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2008]

Biodiesel ricavato dai fondi del caffé in Nevada

Cereali, olii usati, alghe, funghi, e ora caffé: la ricerca di una fonte economica, abbondante e che possibilmente non danneggi l'ambiente da cui ottenere biodiesel non si ferma.

L'ultimo ritrovato è stato scoperto da alcuni ricercatori del Nevada, che hanno trovato il modo di estrarre biocarburante dai fondi del caffé.

Dagli scarti dei prodotti a base di caffé serviti dalla catena Starbucks, i ricercatori dell'Università del Nevada sono riusciti ad estrarre dall'11 al 20% di olio per ogni quantità lavorata, che poi hanno convertito in biodiesel.

Il carburante così ottenuto sarebbe più stabile di quello tradizionale, e i resti solidi della lavorazione possono ulteriormente essere manipolati e trasformati in etanolo o concime. E, in più, la combustione di questo biodiesel rilascia un gradevole aroma di caffé.

L'idea sembra tanto promettente che è già stato progettato un impianto pilota di produzione: sarà pronto entro i prossimi sei o otto mesi. I calcoli dei ricercatori americani rivelano che dai fondi di caffé di tutto il mondo si potrebbero ricavare più di un miliardo di litri di biodiesel ogni anno.

Se questa via si dimostrasse praticabile su larga scala, occorrerà segnare tra i vantaggi l'uso di uno scarto alimentare, mentre la produzione di biocarburanti dai cereali si pone in concorrenza proprio con l'uso della stessa materia prima per l'alimentazione.

Inoltre ognuno potrebbe - almeno in teoria - diventare un piccolo produttore di parte del proprio carburante, oppure vendere gli scarti che oggi con tanta indifferenza getta nel secchio dell'umido.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

aspirare più grasso per avere più carburante, come i vampiri Leggi tutto
1-1-2009 23:46

Perché, tu sai la risposta? Leggi tutto
1-1-2009 19:41

Perché? Solo perché è "immorale"? Se dovessimo penalizzare tutte le cose immorali da un punto di vista religioso staremmo proprio freschi... :roll: Chiaro che se ha eseguito male degli interventi aspirando troppo grasso è giusto che sia perseguito Leggi tutto
1-1-2009 18:57

E' semplicemente incredibile che ancora te lo domandi! Leggi tutto
1-1-2009 18:05

Bisognerebbe leggere il mandato di arreesto. Comunque vi sono cose che non si possono fare legalmente neppure col consenso dell'interessato (o altrimenti detto: cose per cui l'interessato non può dare consenso valido legalmente). Ad es. in Italia un malato non può dare il suo consenso ad essere ucciso dal medico (cosidetto suicidio... Leggi tutto
1-1-2009 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2576 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics