La pillola che simula gli effetti di un bypass gastrico

Addio a chirurgia e iniezioni: per curare l'obesità basterà prendere un medicinale ogni mattina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2025]

Syntis Bio, un'azienda di biotecnologie con sede a Boston, ha annunciato lo sviluppo di una nuova pillola per la perdita di peso che replica gli effetti di un intervento chirurgico di bypass gastrico.

La pillola, ancora in fase sperimentale, rappresenta una potenziale alternativa non invasiva sia alla chirurgia bariatrica che ai farmaci GLP-1, come Ozempic e Wegovy, attualmente utilizzati per il trattamento dell'obesità.

Il farmaco, chiamato SYNT-101, forma un rivestimento biopolimerico temporaneo che aderisce alla mucosa intestinale, bloccando l'assorbimento di zuccheri, grassi e altri nutrienti.

Questo rivestimento, che si dissolve dopo circa 24 ore ed è espulso naturalmente dall'organismo, imita l'effetto della chirurgia riducendo la quantità di calorie assorbite.

Inoltre, il processo contribuisce a sopprimere l'appetito stimolando il rilascio di ormoni che segnalano la sazietà, aiutando così a controllare la fame.

La ricerca è stata guidata da Giovanni Traverso, gastroenterologo e ingegnere meccanico, e Robert Langer, ingegnere chimico con una lunga esperienza nel settore delle biotecnologie, entrambi affiliati al MIT e fondatori di Syntis Bio insieme a Rahul Dhanda.

I due scienziati hanno lavorato per sviluppare un approccio che fosse non solo efficace ma anche sicuro, evitando gli effetti collaterali associati a interventi più invasivi.

Un aspetto cruciale di questa soluzione è che il farmaco preserva la massa muscolare magra, un vantaggio significativo rispetto ad altri trattamenti per la perdita di peso che possono portare a una riduzione muscolare indesiderata.

I vantaggi sono dunque evidenti, a partire dal fatto che inghiottire giornalmente una pillola è sicuramente meno invasivo della chirurgia, ma anche più pratico delle iniezioni settimanali richieste dai farmaci GLP-1.

SYNT-101 è ancora in fase di sperimentazione e, anche se i risultati sui topi si sono dimostrati molto promettenti, è necessario eseguire altri test prima di poter garantire che la sua adozione sia sicura.

Alcuni esperti hanno infatti ipotizzati che la continuazione della sperimentazione possa mostrare l'apparizione di conseguenze negative; per esempio il dottor Vladimir Kushnir della Washington University, pur apprezzando il lavoro fatto dai colleghi, sospetta che l'azione di SYNT-101 possa portare a spiacevoli effetti collaterali, «come gonfiore e crampi addominali».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Internet e telefonini uccidono il sesso
L'Europa contro la Nutella, e la rivolta passa per Facebook
Stare troppo seduti fa male, anche se si fa sport
La televisione fa venire l'insonnia
L'apnea da email che causa l'obesità
La ginnastica con la Wii e la Xbox

Commenti all'articolo (3)

Io però non sono un topo, come fanno a garantire che su un essere umano avrà gli stessi vantaggi. E come fanno a sapere che un topo non ha fame e rimane di buon umore? :?
28-4-2025 19:23

Ottima notizia! Avremo finalmente topi in perfetta forma con addominali scolpiti! By(t)e
22-4-2025 09:32

Suona tanto come l'equivalente dietetico del metodo UROD... Quindi comporta gli stessi rischi. Non elimina la dipendenza, ne inibisce solo gli effetti sull'organismo, perlomeno quelli palesemente nefasti.
19-4-2025 06:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Wi-Fi di casa tua
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3272 voti)
Maggio 2025
Klarna torna ad assumere umani: la IA non ha mantenuto le promesse
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics